Rubrica telefonica: come evitare di perderla su Android

Uno degli inconvenienti più antipatici dei nostri cellulari è la concreta possibilità di perdere tutta la rubrica telefonica: la nostra personale raccolta di contatti può andare persa per sempre. Nell’articolo i trucchi per imparare a prevenire questa sciagura in modo pratico ed efficace.

rubrica telefonica androidPeggio del perdere lo smartphone o romperlo c’è solo il realizzare di aver perso per sempre tutti i contatti della rubrica telefonica. Ciò capita di solito perché ci hanno rubato lo smartphone Android – che però siamo riusciti a rintracciare grazie all’antivirus e antifurto per smartphone – oppure perché il telefono ci è caduto dalla tasca nel momento più opportuno, proprio mentre eravamo intenti a guardare il tramonto da una finestra del sesto piano, e proprio pochi secondi dopo lo schianto sull’asfalto si è trovato a passare (guarda caso) un camion.
Esattamente sopra lo stesso smartphone. 🙂
Può così succedere di dover dire addio non solo al cellulare stesso ma anche alla cara rubrica telefonica.

Nota bene: atteggiamenti del tipo “Perdere lo smartphone? Rovinarlo per una caduta accidentale? Farselo fregare come un pollo? È impossibile, non mi succederà mai!” non ti metteranno al riparo dalle suddette disgrazie, e anzi: è stato scientificamente provato che mentalità del genere attirano più facilmente eventi catastrofici di questo tipo sul proprio smartphone! Quindi, da bravo, segui i miei consigli più avanti  😉

 

Sincronizzare la rubrica telefonica di Android

Per lo smartphone rovinato non posso aiutarti più di tanto, se non con un’amichevole pacca virtuale sulla spalla e un abbraccio a distanza di solidarietà. Al contrario, per evitarti la tragedia post elaborazione del lutto della rubrica perduta, posso aiutarti concretamente. Come? Mostrandoti le meraviglie della sincronizzazione della rubrica telefonica in Google.

Si tratta semplicemente del salvataggio della rubrica telefonica (sia essa salvata su dispositivo o su scheda Sim non importa) direttamente sul proprio account Google, in modo tale da averla praticamente messa al sicuro da qualsiasi incidente archiviandola online.

Hai presente l’indirizzo Google che hai usato la prima volta che hai acceso il tuo caro smartphone Android?
Lo stesso al quale vengono associate installazioni o disinstallazioni di app e/o pagamento dell’abbonamento delle stesse?
Ma sì, quello della posta elettronica!
Quello.
Ebbene, si rivela essere utile anche in questo campo: può contenere tranquillamente tutta la tua rubrica telefonica permettendoti di avere sempre i tuoi contatti a disposizione.

 

Come sincronizzare la rubrica telefonica su Gmail

Non preoccuparti se hai già una rubrica telefonica bella popolosa salvata sullo smartphone o su scheda SIM, non è necessario reinserire tutti i contatti della stessa uno per uno: Android è comodo proprio perché sa fare tutto (o quasi) da solo. Ecco tutti i semplici passaggi da effettuare step-by-step per sincronizzare la rubrica telefonica su Gmail:

  1. Prendi lo smartphone e apri l’applicazione dedicata alla rubrica telefonica;
  2. Una volta aperta la rubrica visualizzerai tutti i tuoi contatti: accedi alle opzioni premendo il tasto menu del telefono;
  3. Dall’elenco risultante premi su Importa/Esporta;
  4. Per evitare di sbattere la testa nel tentativo di ricordare dove hai salvato tutti i contatti (sulla SIM o sul dispositivo? 50 e 50?) tappa direttamente su Esporta su scheda SD;
  5. A questo punto, sarà creato un file speciale contenente tutta la rubrica telefonica direttamente sulla schedina microSD che abbiamo nello smartphone (e non ci credo che non ne hai una!);
  6. Una volta completata l’operazione schiaccia di nuovo il tasto menu, ma stavolta seleziona Importa da scheda SD;
  7. Ti sarà richiesto dove salvare il file contenente tutta la rubrica telefonica con una dicitura del tipo “Salva contatto in” seguito da un piccolo elenco di possibilità. Scegli l’account Google nel quale vuoi salvare la rubrica telefonica e aspetta la sincronizzazione: sarà un’operazione abbastanza veloce, ma se hai qualcosa come 3000 contatti lascia lo smartphone lavorare un po’ per te.

 

Visualizzazione rubrica telefonica

Una volta finita la sincronizzazione, potrai tirare un sospiro di sollievo: tutti i tuoi contatti sono correttamente salvati nell’account Google selezionato, evviva!

Ma adesso c’è un piccolo problema nella visualizzazione da smartphone: trattandosi di un “duplicato” della rubrica telefonica, molto probabilmente visualizzerai i contatti due (o più) volte, in base a quante volte hai memorizzato – e quindi duplicato – la tua rubrica telefonica.

Per ovviare a questo problema basterà premere ancora sul tasto delle opzioni e selezionare Contatti da visualizzare.

Dall’elenco potrai scegliere se visualizzare tutti i contatti, solo quelli salvati sul dispositivo, soltanto quelli memorizzati sulla SIM, quelli archiviati in un account Google o quelli di WhatsApp o Facebook: a te la scelta!

 

Rubrica telefonica di Android in Gmail

Se tutto è andato a buon fine, sarà possibile visualizzare tutti i contatti della rubrica telefonica di Android direttamente da Gmail, e quindi da PC o tablet che sia.

Per fare ciò non dovremo fare altro che accedere allo stesso account Gmail in cui abbiamo salvato i contatti, e direttamente dalla casella di posta elettronica cliccare sul riquadro laterale a destra per scoprire ulteriori opzioni, selezionare Contatti ed ecco l’elenco di tutte le voci presenti nella tua rubrica telefonica dello smartphone, raccolte in un’apposita sezione!

Contatti Gmail

Da qui potremo importare o esportare contatti oltre a poter gestire eventuali duplicati esistenti.

 

Nuovo contatto nella rubrica telefonica

Ho sincronizzato la rubrica esistente con Gmail, ma i nuovi contatti che fine fanno?

Ogni volta che dovremo aggiungere un nuovo contatto alla rubrica ci verrà chiesto dove salvare lo stesso: scegliere l’account Gmail è sempre una decisione saggia che ci permetterà di tenere la rubrica telefonica al sicuro in qualsiasi evenienza.

 

E tu, che esperienza hai avuto fin qui con la gestione della tua rubrica telefonica? Hai mai perso completamente i tuoi contatti telefonici? Come ti proteggi adesso dal fatto che questa sciagura possa ripetersi?

Maria Grazia
Seguimi
Latest posts by Maria Grazia (see all)

Lasciami un commento!