Come funziona Facebook: guida base per principianti

Fallo sapere agli amici!
Share on Facebook13Tweet about this on TwitterShare on Google+1Share on LinkedIn3Pin on Pinterest0Share on Tumblr0Email this to someone

Nella moderna era tecnologica tutti conoscono Facebook e i suoi dati impressionanti: ecco come funziona Facebook, e come fare per entrare a far parte di questo fantastico mondo digitale!

Come funziona Facebook

Non hai un profilo Facebook?
Ma davvero non sei ancora iscritto a Facebook?!

Se sei stanco di sentirti ripetere in qualsiasi occasione le classiche domande dei Facebook addicted – ovvero i Facebook dipendenti , innanzitutto riteniti fortunato, perché sei ancora parte di quell’esclusiva cerchia di persone ancora sane di mente a questo mondo, tra chi non è iscritto e chi invece ha deciso di cancellarsi da Facebook.

Quindi, prima che sia troppo tardi, scappa, desisti, cambia idea… no niente, è troppo tardi e ormai devi entrare a far parte anche tu del fantastico mondo di Facebook!  🙂

Nel corso del 2015 il social network blu ha abbattuto il muro di 1.5 miliardi di iscritti al suo sito, e ciò vuol dire che si tratta di un’infinità di persone che scelgono ogni giorno di abbracciare la filosofia “facebookiana“, e perché dovresti essere proprio tu a restare fuori da questo incredibile universo di nuove opportunità?

Perché non ho idea di dove mettere le mani” non è una buona scusa: in questo articolo ti spiegherò che cos’è e come funziona Facebook e tutto ciò che devi fare per iniziare a usarlo e a conoscerlo.

 

Che cos’è Facebook?

Procediamo con ordine: sono certa che avrai sentito nominare almeno una volta questa strana parola inglese, “feisbuk”, ma cosa diavolo significa? Facebook è, ovviamente, una parola inglese, che deriva da un’usanza molto comune nei college americani dove le nuove matricole iscritte si scambiano dei facebook per riconoscere più facilmente i compagni di scuola e fare amicizia più rapidamente.

Un catalogo, uno schedario, insomma un libro contenente nomi e foto di tutti coloro che frequentano quella scuola, distribuito all’inizio dell’anno ai nuovi arrivati per avere la vita più facile e ricordare i nomi dei compagni più facilmente.

È così che è nata l’idea di Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook, che ha voluto rendere digitale il tradizionale facebook, creando un sito ad hoc per tutti gli studenti di Harvard che permettesse di riconoscere e fare amicizia con i compagni di scuola.

Il risultato? Un successone! Tanto che l’idea è stata subito allargata dando la possibilità anche ad esterni alla scuola di potersi registrare e usufruire del servizio rivoluzionario di Mark.

Facebook, quindi, è un social network che mantiene in contatto le persone, si può usare per trovare vecchi amici o per giocare, è gratuito e necessita soltanto di una semplice iscrizione per poter essere utilizzato. Può piacere o non piacere, ad alcuni crea una sorta di dipendenza che li tiene incollati a smartphone o pc per continuare ad aggiornarsi continuamente sulla propria Home, altri invece non riescono a coglierne l’essenza e non lo gradiscono.

Questione di gusti, certo, ma nel viaggio per capire come funziona Facebook si scopre presto che il suo animo è basato sulla condivisione: di informazioni, di notizie, di momenti personali, di traguardi importanti, di pensieri o idee.

 

Come iscriversi a Facebook

Sei pronto per cominciare la tua avventura su Facebook? Perfetto, questo step della nostra guida ti insegna che non devi fare altro che:

  1. Collegarti al sito facebook.com
  2. Completare la facile registrazione
  3. Cliccare sul link di conferma spedito via e-mail

Per iscriverti a Facebook ti basterà compilare i campi per la registrazione, inserendo il tuo nome, cognome, l’indirizzo e-mail, la conferma dell’indirizzo e-mail per essere sicuri che non vi sia alcun errore di digitazione, e una password che ti consentirà l’accesso.

Poco sotto dovrai impostare la tua data di nascita – ricorda che l’uso di Facebook è vietato ai minori di 13 anni! – e indicare se sei Donna o Uomo.

Iscrizione Facebook

Un clic sul pulsante Iscriviti et voilà, hai creato il tuo account sul famoso Facebook!

Il social network ti chiederà adesso se hai voglia di trovare nuovi amici, setacciando per te i tuoi contatti dell’indirizzo di posta elettronica che sono già iscritti, e proponendoti se vuoi aggiungerli tra i tuoi amici che potranno interagire con te su Facebook.

Subito dopo, ricordati di aprire la casella di posta elettronica per controllare l’arrivo dell’e-mail di conferma di Facebook, e cliccando su Conferma il tuo account, avrai definitivamente attivato un tuo profilo su Facebook.

Conferma account Facebook

 

Come si presenta il social network blu

Iniziamo a prendere familiarità con questo speciale sito, voglio mostrarti com’è fatto e con che tipo di schermata avrai a che fare. Al tuo primo accesso avrai qualche impostazione da sistemare, ma dovrai farlo solo una volta. Successivamente, potrai effettuare l’accesso a Facebook dalla pagina Ti diamo il benvenuto su Facebook, inserendo l’indirizzo e-mail usato per la registrazione e la password personale.

Consiglio: quando accedi a Facebook puoi fare in modo che questa operazione sia svolta soltanto una volta, rispondendo positivamente alla richiesta del tuo browser di memorizzare la password.

Questo consiglio è molto utile se si tratta di un computer che utilizzi soltanto tu, di conseguenza se sei certo che il tuo profilo Facebook è al riparo da occhi e mani indiscrete, altrimenti chiunque potrebbe avervi libero accesso!

Torniamo al momento del primo accesso, ed ecco la schermata che Facebook avrà preparato per semplificarci la vita, divisa in quattro step:

  1. Trova gli amici
  2. Impostazioni privacy
  3. Immagine del profilo
  4. Trova altre persone che conosci

Prime impostazioni Facebook

In questi quattro punti è racchiusa l’anima del social network, ovvero i contatti, l’attenzione alla privacy personale, la propria immagine per rendersi facilmente riconoscibili online e l’estensione della rete di amici.

Completando ciascuno dei quattro semplici passi seguendo la guida di Facebook, avremo una prima base per iniziare ad usarlo scambiandoci informazioni con gli amici!

Passiamo ora alla schermata di Facebook, e analizziamola nelle sue varie parti.

Barra Facebook

Come puoi notare, in alto vi è una striscia blu che corre per tutta la pagina orizzontalmente, e ospita diversi pulsanti, ovvero:

  1. La casella di ricerca di Facebook
  2. Il tuo nome che rimanda alla pagina profilo
  3. Home, ovvero la pagina di Facebook che raccoglie tutti gli aggiornamenti dei tuoi amici o delle pagine che segui
  4. L’icona delle richieste di amicizia, che ti notificherà se qualcuno vuole entrare in contatto con te e ti ha inviato una richiesta per diventare amici
  5. L’icona dei messaggi, per aprire una chat recente e scambiare chiacchiere
  6. Il mappamondo, ovvero la raccolta di tutte le tue notifiche
  7. Il tasto per la privacy, dove potrai impostare chi potrà vedere cosa
  8. Il tasto funzione Facebook che ti permetterà di fare svariate operazioni, tra le tante di uscire e scollegarti dal social network.

 

Come funziona Facebook

Una volta pronta la base del nostro account di Facebook, cerchiamo di addentrarci nel meccanismo per capire come funziona Facebook, e comprendere quali sono alcuni dei concetti-chiave di questo social network, partendo da:

  • Rete di amicizie
  • Tasto Mi piace e i commenti
  • Notifiche
  • Condivisione
  • Aggiornamento di stato
  • Tag
  • Registrazione ai luoghi
  • Chat

Sicuramente avrai già sentito parlare di tutte queste belle cose, magari assistendo a una conversazione tra ragazzi o seguendo un aggiornamento su vecchi compagni di scuola che ti è stato spiegato dal solito amico moderno che l’account di Facebook ce l’ha già.

Ma procediamo con ordine, e vediamo di cosa si tratta e a cosa serve ogni punto dell’elenco. 😉

Rete di amicizie

La prima cosa che ti dirà chiunque ti chiederà se hai Facebook è “allora ti mando una richiesta di amicizia!“.

Per richiesta di amicizia si intende un’operazione, eseguibile tramite un semplice pulsante chiamato Aggiungi agli amici, che permette a due persone iscritte di entrare in contatto.

Tasto Aggiungi agli amici

Se, ad esempio, hai impostato la tua privacy ai soli amici, e hai voglia di caricare una foto di te all’ultimo barbecue sulla spiaggia sul tuo profilo, stati tranquillo che quella foto sarà vista soltanto dai tuoi contatti.
O meglio, i tuoi amici su Facebook.

Puoi trovare i tuoi amici facendo fare delle ricerche a Facebook come il punto 1 del trova amici inserendo il tuo indirizzo e-mail, oppure cercandoli digitando il loro nome e cognome direttamente nella barra di ricerca interna a Facebook stesso.

Hai trovato un vecchio compagno che non senti da tempo? Inviagli una richiesta d’amicizia selezionandolo tra i risultati, e cliccando poi dal suo profilo su Aggiungi agli amici!

Tasto Mi Piace e commenti

Mi Piace

Entriamo più a fondo nel cuore di Facebook e incontriamo alcune funzioni molto interessanti: il tasto Mi Piace e i commenti, tanto per cominciare. Il Mi Piace, anche conosciuto come Like dall’inglese, è un pulsante che ha per icona il pollicione di Facebook, e viene utilizzato per esprimere gradimento o accordo su una foto, un video o un parere espresso su Facebook. Un’interazione positiva, insomma!

Ma se hai voglia di dire qualcosa su quella foto, video o su un aggiornamento di stato, approfitta pure dello spazio dedicato ai commenti: scrivi quello che pensi e clicca sul pulsante Invio della tastiera per pubblicare il tuo commento e farlo leggere anche agli altri. 😉

Notifiche

Notifiche Facebook

Le notifiche sono il mezzo attraverso il quale Facebook ti comunica un qualsiasi evento, grazie a un numerino rosso che comparirà sul pulsante a forma di mappamondo, oppure su quella dei messaggi per segnalarti che qualcuno ti ha scritto un messaggino.

Condivisione

La condivisione è la parte più importante di Facebook: puoi condividere un aggiornamento di stato di un amico, di una pagina che segui, oppure puoi condividere il video di una canzone, una foto, o un articolo che reputi davvero interessante.

Condividere su Facebook vuol dire pubblicare sul tuo profilo una o più di queste informazioni.

Aggiornamento di stato

Vuoi comunicare a tutti che sei entrato anche tu a far parte del mitico Facebook? Scrivi un aggiornamento di stato d’effetto!

Puoi farlo sia dalla parte superiore della pagina Home che da quella del tuo Profilo: scrivi qualcosa dove Facebook ti chiede “A cosa stai pensando”? e successivamente clicca su Pubblica per farlo leggere ai tuoi amici.

Aggiornamento di stato Facebook

I tuoi aggiornamenti di stato, le condivisioni, le fotografie caricate, saranno tutte visibili in ordine cronologico – dal più recente al più vecchio – sul tuo profilo, ovvero sulla pagina recante il tuo nome.

Tag

Oh guarda, mi hanno taggato in questo stato!

Che cosa vuol dire? Che un contatto ha menzionato un amico in uno stato, o magari in una foto.
Il tag ha le sembianze di un testo scritto recante nome e cognome della persona taggata, la quale riceverà una notifica della menzione.

Registrazione ai luoghi

Registrazione luoghi Facebook

Facebook è condivisione, e in quanto tale ti permette addirittura di mostrare ai tuoi amici dove ti trovi in quel preciso momento, magari per farti raggiungere e passare del tempo insieme! Sei nel tuo bar preferito, accedi a Facebook e dal tuo stato clicchi sull’icona dei luoghi e cerchi il nome del bar in cui ti trovi.

Una volta pubblicata la registrazione, i tuoi amici sapranno dove sei e potranno raggiungerti per bere un caffè insieme. 😉

Chat

Chat e messaggi su Facebook

Ma non tutto dev’essere necessariamente “pubblico” su Facebook: se hai voglia di scambiare quattro chiacchiere in privato con un tuo amico, basterà inviargli un messaggio privato.

Cerca il nome del tuo amico, apri il suo profilo, e clicca sul tasto Messaggio: si aprirà una finestrella dove potrai scrivere messaggi illimitati ai tuoi amici in modo riservato.

 

Con questo articolo hai finalmente imparato come funziona Facebook, che cos’è e hai visto una panoramica generale sul social network per eccellenza di oggi: sei attratto da questo speciale servizio e non vedi l’ora di registrarti oppure pensi non sia proprio nelle tue corde? Più in generale, ti è stata utile questa guida sul funzionamento di Facebook? Lascia un commento qui sotto e di’ che ne pensi!

Maria Grazia
Seguimi

Maria Grazia

Content editor, giornalista e blogger fondatrice di Tecnologia 360.
Sono esperta in comunicazione online e appassionata di tecnologia, per questo motivo trascorro gran parte delle mie giornate al pc per lavoro ma anche per svago, per leggere, per gingillare sui social network o per studiare le novità del settore.
Maria Grazia
Seguimi
Fallo sapere agli amici!
Share on Facebook13Tweet about this on TwitterShare on Google+1Share on LinkedIn3Pin on Pinterest0Share on Tumblr0Email this to someone
Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*