Come funziona Facebook: guida base per principianti

Nella moderna era tecnologica tutti conoscono Facebook e la sua fama inarrestabile: ecco come funziona Facebook, e come fare per entrare a far parte di questo sconfinato mondo digitale.

Come funziona Facebook

Non hai un profilo Facebook?
Ma davvero non sei ancora iscritto a Facebook?!

Se sei stanco di sentirti ripetere in qualsiasi occasione le classiche domande dei Facebook-addicted – ovvero le persone che ormai hanno una vera dipendenza da Facebook , innanzitutto riteniti fortunato. Significa che sei parte di quell’esclusiva cerchia di persone ancora sane di mente a questo mondo, tra chi non è iscritto e chi invece ha deciso di cancellarsi da Facebook. Scherzo! 😃

Quindi, prima che sia troppo tardi, scappa, desisti, cambia idea… no niente, è troppo tardi e ormai devi entrare a far parte anche tu del fantastico mondo di Facebook!

Nel 2020 si stima che il social network blu totalizzerà 1.69 miliardi di utenti in tutto il mondo, e ciò vuol dire che si tratta di un’infinità di persone che scelgono ogni giorno di abbracciare la filosofia “facebookiana“.
Perché dovresti essere proprio tu a restare fuori da questo incredibile universo di nuove opportunità?

Perché non ho idea di dove mettere le mani” non è una buona scusa: in questo articolo ti spiegherò che cos’è e come funziona Facebook, oltre a tutto ciò che devi fare per iniziare a usarlo e a conoscerlo.

Che cos’è Facebook?

Procediamo con ordine: sono certa che avrai sentito nominare almeno una volta questa strana parola, che si pronuncia “feisbuk”, ma cosa diavolo significa?
Facebook è, ovviamente, una parola inglese, che deriva da un’usanza molto comune nei college americani dove le nuove matricole iscritte si scambiano dei facebook per riconoscere più facilmente i compagni di scuola e fare amicizia più rapidamente.

Un catalogo, uno schedario, insomma il facebook è un libro contenente nomi e foto di tutti coloro che frequentano quella scuola, distribuito all’inizio dell’anno ai nuovi arrivati per avere la vita più facile, e ricordare i nomi dei compagni.

È così che è nata l’idea di Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook, che ha voluto rendere digitale il tradizionale facebook, creando un sito ad hoc per tutti gli studenti di Harvard, al fine di riconoscere altre persone nella stessa scuola e fare amicizia.

Il risultato? Un successone! Presto fu allargata la possibilità di registrarsi e usufruire del servizio rivoluzionario di Mark anche a persone esterne alla scuola.

Facebook, quindi, è un social network che mantiene in contatto le persone: si può usare per trovare vecchi amici o per giocare, è gratuito, e necessita soltanto di una semplice iscrizione per poter essere utilizzato. Può piacere o non piacere, ad alcuni crea una sorta di dipendenza che li tiene incollati a smartphone o PC per aggiornarsi continuamente sulla propria Home, altri invece non riescono a coglierne l’essenza e non lo gradiscono.

Questione di gusti, certo, ma nel viaggio per capire come funziona Facebook si scopre presto che il suo animo è basato sulla condivisione: di informazioni, notizie, momenti personali, traguardi importanti, pensieri, foto o idee.

Come iscriversi a Facebook

Sei pronto per cominciare la tua avventura su Facebook?
Perfetto, questo step della mia guida ti suggerisce cosa fare:

  1. Collegati al sito facebook.com;
  2. Completa la facile registrazione;
  3. Inserisci il codice di conferma spedito via e-mail.

Per iscriverti a Facebook ti basterà compilare i campi per la registrazione, inserendo il tuo nome, cognome, l’indirizzo e-mail o il numero di cellulare, e una password che ti consentirà l’accesso sicuro.

Poco sotto dovrai impostare la tua data di nascita – ricorda che l’uso di Facebook è vietato ai minori di 13 anni! – e indicare se sei Donna, Uomo, o altro.

Nuovo account Facebook

Un clic sul pulsante Iscriviti et voilà, hai creato il tuo account sul famoso Facebook!

Il social network ti chiederà adesso se hai voglia di trovare nuovi amici, setacciando per te i tuoi contatti dalla tua rubrica dello smartphone o di posta elettronica che sono già iscritti, e proponendoti se ti va di aggiungerli tra i tuoi amici che potranno interagire con te su Facebook.

Subito dopo, ricordati di aprire la casella di posta elettronica per controllare l’arrivo dell’e-mail di conferma di Facebook e, inserendo nella schermata di richiesta il codice ricevuto, avrai definitivamente attivato un tuo profilo su Facebook.

Codice di conferma Facebook

 

Come si presenta il social network blu

Iniziamo a prendere familiarità con questo speciale sito: voglio mostrarti com’è fatto e con che tipo di schermata avrai a che fare. Al tuo primo accesso avrai qualche impostazione da sistemare, ma dovrai farlo solo una volta. Successivamente, potrai effettuare l’accesso a Facebook dalla pagina Ti diamo il benvenuto su Facebook, inserendo l’indirizzo e-mail usato per la registrazione e la password personale.

Consiglio: quando accedi a Facebook puoi fare in modo che questa operazione sia svolta soltanto una volta, rispondendo in modo affermativo alla richiesta del tuo browser di memorizzare la password.

Questo consiglio è molto utile quando si tratta di un computer che utilizzi soltanto tu, ovvero quando sei certo che il tuo profilo Facebook è al riparo da occhi e mani indiscrete: altrimenti chiunque potrebbe avervi libero accesso!

Torniamo al momento del primo accesso, ed ecco la schermata che Facebook avrà preparato per semplificarci la vita, divisa in quattro step:

  1. Trova gli amici;
  2. Impostazioni privacy;
  3. Immagine del profilo;
  4. Trova altre persone che conosci.

Prime impostazioni Facebook

In questi quattro punti è racchiusa l’anima del social network, ovvero i contatti, l’attenzione alla privacy personale, la propria immagine per rendersi riconoscibili online, e l’estensione della rete di amici.

Completando ciascuno dei quattro semplici passi seguendo la guida di Facebook, avremo una prima base per iniziare ad usarlo scambiandoci informazioni con gli amici!

Passiamo ora alla schermata di Facebook, e analizziamola nelle sue varie parti.

Pulsanti Facebook

Come puoi notare, in alto vi è una striscia blu che corre per tutta la pagina in maniera orizzontale, e ospita diversi pulsanti quali:

  1. La casella di ricerca di Facebook;
  2. Il tuo nome che rimanda alla pagina profilo;
  3. Home, ovvero la pagina di Facebook che raccoglie tutti gli aggiornamenti dei tuoi amici o delle pagine che segui;
  4. Crea, per permetterti di realizzare una pagina su Facebook oppure un’inserzione pubblicitaria, o ancora di creare un gruppo, un evento, un annuncio su Marketplace oppure una raccolta fondi;
  5. L’icona delle richieste di amicizia, che ti notificherà se qualcuno vuole entrare in contatto con te e ti ha inviato una richiesta per diventare amici;
  6. L’icona di Messenger, per aprire una chat recente e scambiare chiacchiere oppure controllare i messaggi in arrivo;
  7. La campanella, ovvero la raccolta di tutte le tue notifiche;
  8. Il centro di assistenza per sistemare impostazioni varie come quelle relative alla privacy, ad esempio;
  9. Il tasto funzione Facebook che ti permetterà di fare svariate operazioni, tra le tante di uscire e scollegarti dal social network.

Come funziona Facebook

Una volta pronta la base del nostro account, cerchiamo di addentrarci nel meccanismo per capire come funziona Facebook, e comprendere quali sono alcuni dei concetti-chiave di questo social network, partendo da:

  • Rete di amicizie;
  • Tasto Mi piace e i commenti;
  • Notifiche;
  • Condivisione;
  • Aggiornamento di stato;
  • Tag;
  • Registrazione ai luoghi;
  • Chat.

Sicuramente avrai già sentito parlare di tutte queste belle cose, magari assistendo a una conversazione tra ragazzi, oppure ascoltando le novità sul conto di vecchi compagni di scuola, spiegate dal solito amico moderno che l’account di Facebook ce l’ha già.

Ma procediamo con ordine, e vediamo di cosa si tratta e a cosa serve ogni punto dell’elenco. 😉

Rete di amicizie

La prima cosa che ti dirà chiunque ti chiederà se hai Facebook è “allora ti mando una richiesta di amicizia!“.

Per richiesta di amicizia si intende un’operazione, eseguibile tramite un semplice pulsante chiamato Aggiungi agli amici, che permette a due persone iscritte di entrare in contatto.

Tasto Aggiungi agli amici

Se, ad esempio, hai impostato la tua privacy ai soli amici, e hai voglia di caricare una foto di te all’ultimo barbecue sulla spiaggia sul tuo profilo, stati tranquillo che quella foto sarà vista soltanto dai tuoi contatti.
O meglio, i tuoi amici su Facebook.

Puoi trovare i tuoi amici facendo fare delle ricerche a Facebook attraverso la casella di ricerca,  scrivendo il loro nome e cognome, o magari il loro indirizzo e-mail, o ancora il numero di telefono.

Hai trovato un vecchio compagno che non senti da tempo? Inviagli una richiesta d’amicizia selezionandolo tra i risultati, e clicca poi dal suo profilo su Aggiungi agli amici!

Tasto Mi Piace e commenti

Mi Piace

Entriamo più a fondo nel cuore di Facebook e incontriamo alcune funzioni molto interessanti: il tasto Mi Piace e i commenti, tanto per cominciare. Il Mi Piace, anche conosciuto come Like dall’inglese, è un pulsante che ha per icona il pollicione di Facebook, e viene utilizzato per esprimere gradimento o accordo su una foto, un video o un parere espresso su Facebook. Un’interazione positiva, insomma!

Ma se hai voglia di dire qualcosa su quella foto, video, articolo, o su un aggiornamento di stato, approfitta pure dello spazio dedicato ai commenti: scrivi quello che pensi e clicca sul pulsante Invio della tastiera per pubblicare il tuo commento e farlo leggere anche agli altri. 😉

Notifiche

Le notifiche sono il mezzo attraverso il quale Facebook ti comunica un qualsiasi evento, grazie a un numerino rosso che comparirà sul pulsante a forma di campanello, oppure su quella dei messaggi per segnalarti che qualcuno ti ha scritto un messaggino.

Condivisione

La condivisione è la parte più importante di Facebook: puoi condividere un aggiornamento di stato di un amico, di una pagina che segui, oppure puoi condividere il video di una canzone, una foto, o un articolo che reputi davvero interessante.

Condividere su Facebook vuol dire pubblicare sul tuo profilo una o più di queste informazioni.

Aggiornamento di stato

Vuoi comunicare a tutti che sei entrato anche tu a far parte del mitico Facebook? Scrivi un aggiornamento di stato d’effetto!

Puoi farlo sia dalla parte superiore della pagina Home che da quella del tuo Profilo: scrivi qualcosa dove Facebook ti chiede “A cosa stai pensando”? e successivamente clicca su Condividi per farlo leggere ai tuoi amici.

Aggiornamento di stato Facebook

I tuoi aggiornamenti di stato, le condivisioni, le fotografie caricate, saranno tutte visibili in ordine cronologico – dal più recente al più vecchio – sul tuo profilo, ovvero sulla pagina recante il tuo nome.

Tag

Oh guarda, mi hanno taggato in questo stato!

Che cosa vuol dire? Che un contatto ha menzionato un amico in uno stato, o magari in una foto.
Il tag ha le sembianze di un testo scritto con nome e cognome della persona taggata, la quale riceverà una notifica della menzione.

Registrazione ai luoghi

Registrazione luoghi Facebook

Facebook è condivisione, e in quanto tale ti permette addirittura di mostrare ai tuoi amici dove ti trovi in quel preciso momento, magari per farti raggiungere e passare del tempo insieme! Sei nel tuo bar preferito, accedi a Facebook, e dal tuo stato clicchi sull’icona dei luoghi:  cerca il nome del bar in cui ti trovi.

Una volta pubblicata la registrazione, i tuoi amici sapranno dove sei e magari potranno raggiungerti per bere un caffè insieme.

Chat

Non tutto dev’essere necessariamente “pubblico” su Facebook: se hai voglia di scambiare quattro chiacchiere in privato con un tuo amico, basterà inviargli un messaggio privato.

Cerca il nome del tuo amico, apri il suo profilo, e clicca sul tasto Messaggio: si aprirà una finestrella dove potrai scrivere messaggi illimitati ai tuoi amici in modo riservato.

Storie

Cosa sono le storie su Facebook?
Concludiamo questa prima infarinata di informazioni su Facebook con questo particolare contenuto, che può essere paragonato all’equivalente degli Stati di WhatsApp. Le storie su Facebook possono godere di una posizione privilegiata rispetto a tutto il resto: saranno infatti visualizzate nella parte più in alto della schermata, e potranno mostrare testi, oppure foto o video. Ma con la solita regola: dopo 24 ore, le storie spariranno!

Con questo articolo hai finalmente imparato che cos’è e come funziona Facebook, con una panoramica generale sul social network per eccellenza di oggi.
Sei attratto da questo speciale servizio e non vedi l’ora di registrarti, oppure pensi non sia proprio nelle tue corde? Più in generale, ti è stata utile questa guida sul funzionamento di Facebook, o vuoi approfondire l’argomento? Lascia un commento qui sotto e dimmi cosa ne pensi! 🙂

Maria Grazia
Seguimi
Latest posts by Maria Grazia (see all)

Lasciami un commento!