Europei 2016: le partite su pc, smartphone e tablet

Fallo sapere agli amici!
Share on Facebook4Tweet about this on TwitterShare on Google+1Share on LinkedIn0Pin on Pinterest0Share on Tumblr0Email this to someone

Un mese di partite per la competizione continentale di calcio: quando non puoi sfruttare il televisore per vedere le partite, ecco come seguire gli Europei 2016 da computer, smartphone o tablet.

Seguire Europei 2016

Ci risiamo, dopo quattro anni ecco tornare di nuovo il gran torneo di calcio che tiene migliaia di tifosi con gli occhi incollati al piccolo schermo, per seguire le gesta dei calciatori titolari in ciascuna squadra nazionale.
24 le squadre che si sono aggiudicate la fase finale del campionato europeo, quest’anno disputato in Francia, e che vedrà le diverse nazionali sfidarsi a colpi di goal fino al prossimo 10 Luglio.

Ma come fare per vedere le partite di questi Europei 2016?

La fase finale è iniziato lo scorso 10 Giugno, e in questi giorni sono certa che hai scoperto come fare per vedere le partite degli Europei 2016 ma, come spesso capita, può succedere che proprio durante una delle partite della nazionale di calcio italiana sei impegnato e non puoi stare dietro al televisore per seguire il match.

Cosa fare?

Ecco 4 modi alternativi per seguire la diretta delle partite di calcio dal tuo computer, oppure dal display di tablet o smartphone, grazie alle applicazioni dedicate.
Prima di cominciare è necessario premettere che per tutti i metodi che illustrerò a breve è necessaria la connessione a internet: via ethernet, WiFi, o dati che sia.
In quest’ultimo caso, però, fai molta attenzione alla quantità di dati sfruttata per mostrarti la partita, dal momento che potrebbe essere generato molto traffico e potresti ritrovarti presto senza GB residui per collegarti a internet.

Se sei un tifoso appassionato di calcio, sai già che è possibile seguire gli Europei 2016 vedendo le partite in chiaro dall’emittente Rai, che quest’anno manderà in onda 27 partite del campionato europeo permettendoti di visionare tutte quelle della squadra azzurra: i suggerimenti che ti segnalerò nelle prossime righe fanno riferimento ai diversi servizi messi a disposizione dalla famosa azienda di comunicazione.

#1 Guardare gli Europei 2016 su Rai.tv

La prima alternativa, se non puoi seguire la partita via tv, è naturalmente il sito della stessa Rai, che permette di vedere in diretta alcuni dei programmi principali mandati in onda su canali come Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai 4, Rai 5, Rai News, Rai Movie e così via.
Anche in occasione degli Europei 2016 è possibile vedere la diretta su Rai 1, e di conseguenza approfittare per seguire le partite mandate in onda su questo canale.

Per vedere le partite su Rai.tv, non devi fare altro che:

  1. Collegarti al sito Rai.tv
  2. Dalla sezione Dirette TV cliccare su Rai 1
  3. Attendere il caricamento del flusso video e sorbirsi la pubblicità che precede la diretta

Da questo momento in poi potrai accedere alla diretta della partita in onda anche se non hai un televisore a portata di mano!

Applicazioni dedicate a Euro 2016

Le prossime soluzioni che ti mostrerò per seguire la diretta delle partite degli Europei 2016 sono tutte legate ad applicazioni per smartphone e tablet, che puoi saricare gratuitamente sul tuo dispositivo e utilizzare all’occorrenza.
La qualità e la fluidità del video dipenderanno strettamente da due fattori:

  1. La qualità della connessione (se ti colleghi a un buon segnale WiFi è meglio)
  2. La fluidità e le performance generali del dispositivo.

#2 La diretta Rai sull’app ufficiale

Invece di collegarti al sito web Rai.tv, puoi anche vedere la diretta dei canali Rai direttamente dall’applicazione ufficiale dell’azienda.
Basta aprire il negozio digitale per le applicazioni dal tuo smartphone o tablet, cercare Rai.tv e provvedere all’installazione della stessa, al termine della quale sarà possibile utilizzare l’app fin da subito senza costi aggiuntivi.
Un volta installata Rai.tv, già dalla home puoi selezionare dall’area Dirette TV quella relativa a Rai 1: attendi il breve video pubblicitario che anticipa la diretta, e potrai finalmente gustarti la partita direttamente dal tuo dispositivo mobile.

Google Play Store

itunes

#3 L’app ufficiale Euro 2016

Per i veri appassionati di calcio che non vogliono perdersi nemmeno una novità che riguarda gli Europei 2016, Rai mette a disposizione un’applicazione completa ed efficace che ti permetterà non solo di seguire in diretta video tutte le partite trasmesse in chiaro su Rai 1, ma anche di seguire la diretta live di tutte le partite del campionato con aggiornamento minuto per minuto, oltre ai tanti extra.
Ad esempio, le news relative all’universo di Euro 2016, dalle notizie delle squadre ai giocatori, dagli stadi alle conferenze stampa degli allenatori, oltre alla possibilità di ascoltare la telecronaca delle partite on air su Radio 1.

È anche possibile aggiornarsi su formazioni, statistiche, nomi dei marcatori o news relative alla squadra italiana in una sezione appositamente dedicata.

Google Play Store

itunes

#4 Applicazione Radio Rai

Per finire, l’ultima possibilità per seguire in diretta le partite di calcio più importanti degli Europei 2016: puoi ricorrere alla cara vecchia radio, perché se non puoi guardare la partita non è detto che tu non possa ascoltarla, no?
Scarica quindi l’applicazione Radio Rai, munisciti di cuffiette all’occorrenza, e seleziona le dirette di Radio 1.
Subito dopo, un tap sul simbolo Play sarà sufficiente a far partire la riproduzione della diretta radio live.

Google Play Store

itunes

Arrivato a questo punto hai scoperto tutte le possibilità che offre Rai per le partite degli Europei 2016, ma puoi comunque seguire i diversi incontri via radio con l’applicazione nativa del tuo smartphone, sintonizzandoti sulle frequenze di Radio 1, su Radio 2 con il commento della Gialappa’s Band, oppure grazie a RTL 102.5 via radio, sito web o applicazione ufficiale.

Sei pronto a tifare Italia?

Maria Grazia
Seguimi

Maria Grazia

Content editor, giornalista e blogger fondatrice di Tecnologia 360.
Sono esperta in comunicazione online e appassionata di tecnologia, per questo motivo trascorro gran parte delle mie giornate al pc per lavoro ma anche per svago, per leggere, per gingillare sui social network o per studiare le novità del settore.
Maria Grazia
Seguimi

Latest posts by Maria Grazia (see all)

Fallo sapere agli amici!
Share on Facebook4Tweet about this on TwitterShare on Google+1Share on LinkedIn0Pin on Pinterest0Share on Tumblr0Email this to someone
Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*