Come funziona Skype: videochiamare gratis dal pc

Grazie alle moderne tecnologie è possibile accorciare le distanze, attraverso telefonate, messaggi, ma anche videochiamate gratuite con le persone che si trovano lontano da noi: ecco cos’è e come funziona Skype.

Come funziona Skype

Fonte: freepik.com

Con gli strumenti giusti è possibile effettuare una videochiamata direttamente dal proprio PC, ma per chi è alle prime armi spesso diventa davvero un’impresa imparare in modo autonomo come funziona un software per fare videochiamate.

Tra i più famosi e diffusi oggi vi è sicuramente un servizio di casa Microsoft: scopriamo passo passo come funziona Skype per effettuare e ricevere videochiamate dal PC.

L’occorrente necessario

Innanzitutto, per capire come funziona Skype è necessario aver presenti le modalità grazie alle quali potremo avviare una videochiamata: tramite un microfono e una webcam collegata al PC, saremo in grado – mediante la connessione Internet – di vedere direttamente nel monitor del computer il nostro interlocutore, anch’egli ovviamente dotato di microfono e webcam.

Ma vediamo nello specifico di che cosa abbiamo bisogno per usare Skype. Quello che ci serve è:

  1. Un computer;
  2. Una connessione a Internet stabile;
  3. Un account di Skype;
  4. Il programma di Skype installato sul PC;
  5. Microfono e webcam per permettere al destinatario della videochiamata di sentirci e vederci.

Una volta configurato il tutto correttamente, non dovremo fare altro che avviare la videochiamata verso un contatto Skype, e attendere una sua risposta. Sul nostro monitor visualizzeremo il flusso video del contatto e, grazie alle casse o alle cuffie collegate al PC, potremo sentire la sua voce. Viceversa, con il nostro microfono e webcam, daremo a chi sta dall’altra parte la possibilità di sentirci e vederci.

Se hai bisogno di acquistare una webcam, ti consiglio i migliori prodotti su Amazon oggi in sconto: clicca il pulsante qui sotto e scopri la selezione per te 👇

Disponibile su Amazon

La creazione dell’account

Per prima cosa, dovrai procurarti un account Skype, la cui creazione è davvero facile e veloce. Basta collegarsi al sito di Skype e procedere all’iscrizione, compilando i vari campi con nome, cognome, indirizzo e-mail, data di nascita, sesso, nazione, città, lingua e numero di cellulare.

Tra questi saranno obbligatori soltanto i campi contrassegnati dall’asterisco (*). Successivamente, crea un nome Skype, che sarà il contatto grazie al quale potranno trovarti su Skype, e inserisci una password per autenticarti all’accesso.

Alternativa: se non vuoi usare un account Skype, puoi tranquillamente effettuare l’accesso al servizio utilizzando le credenziali di Microsoft oppure di Facebook. Potrai, quindi, accedere a Skype inserendo indirizzo e-mail e password di un servizio Microsoft (come Hotmail o Live) oppure inserendo nome utente e password del nostro profilo di Facebook.

Leggi anche
Come funziona Facebook: guida base per principianti

Installare Skype

A questo punto non resta che scaricare il programma vero e proprio sul PC, che ci permetterà di effettuare chiamate e videochiamate, ma anche di chattare con i nostri contatti in modo completamente gratuito.

Sempre dal sito di Skype andiamo a scaricare il file d’installazione, scegliendo tra le diverse possibilità in base al tipo di sistema operativo in uso sul computer: Skype è compatibile con Windows, Mac e anche Linux.

Clicca sul tasto “Scarica Skype per Windows“, se ad esempio stai usando il sistema operativo di Microsoft, e una volta terminato il download dell’installer aprilo e segui la facile procedura guidata.

Quindi bisognerà selezionare la lingua (l’italiano è di default), e continuare cliccando il pulsante in basso “Confermo – avanti”, deselezionare la spunta accanto a Skype Click to Call (a meno che tu non voglia avere i comandi delle videochiamate direttamente nel browser del PC, ma si tratta solo di un’aggiunta non fondamentale), e cliccare su “Continua”.

Successivamente scegli se avere Bing come motore di ricerca predefinito ed MSN come pagina iniziale, tenendo o togliendo la relativa spunta, e prosegui fino al processo di installazione vero e proprio.

Arrivato a questo punto, aspetta che Skype svolga tutte le operazioni necessarie, fino a fornire la schermata di accesso: eccoti nel meraviglioso mondo delle videochiamate gratis!

Accesso Skype

 

Come funziona Skype: configurazione e videochiamata

Al primo accesso, Skype ti guiderà passo a passo nella configurazione dell’account, permettendoti di selezionare una foto per il profilo o di aggiungere contatti alla nostra rubrica. Ma, soprattutto, controllerà lo stato dell’apparato e ti dirà che cosa e come impostare: microfono e volume dello stesso, o ancora l’immagine della webcam qualora sia già rilevata.

configurazione skypeAttenzione: per permettere a Skype di funzionare correttamente durante le videochiamate, è opportuno installare anche i driver relativi alla webcam prima dell’uso. In caso contrario, è probabile che il programma non riconosca la periferica collegata al PC, e quindi non sia in grado di stabilire un contatto video con l’interlocutore.

Controlla che tutto funzioni a dovere con due semplici mosse:

  1. Effettua una chiamata al contatto Echo/Sound Test Service di Skype e segui le istruzioni della voce guida, per capire se il microfono funziona alla perfezione;
  2. Controlla dal menu Strumenti – Opzioni le Impostazioni Audio o Impostazioni Video che tutto sia correttamente collegato, e funzionante tra microfono (per la prima voce) e webcam (seconda).

Se tutto è andato a buon fine, sarai pronto per effettuare o ricevere chiamate e videochiamate, nonché conversare tramite la live chat di Skype. A tale scopo, ti basterò selezionare la persona che desideri e, dalla relativa finestra, scegliere se videochiamare, chiamare oppure chattare con la stessa.

Chat SkypeA questo punto, non resta altro da fare che sedersi comodamente al PC, sistemare in modo opportuno l’illuminazione, in modo tale da renderti ben visibile tramite webcam, e fare due chiacchiere con un parente lontano o con un amico che non vedi da tempo.

come funziona Skype: videochiamata skype

Infine, per usare Skype senza patemi d’animo, è consigliabile sfruttare un collegamento a Internet con abbonamento di tipo flat, ovvero che permetta di navigare su internet senza limiti di tempo pagando sempre la stessa somma mensile.

Leggi anche:
Videochiamate gratis: le migliori app per smartphone e PC

Ecco, questo è tutto ciò che occorre sapere su come funziona Skype: sei riuscito a fare le tue videochiamate?

Maria Grazia
Seguimi
Latest posts by Maria Grazia (see all)

Lasciami un commento!