Polaroid Socialmatic: l’istantanea nell’era digitale

Fallo sapere agli amici!
Share on Facebook12Tweet about this on TwitterShare on Google+4Share on LinkedIn1Pin on Pinterest0Share on Tumblr0Email this to someone

Polaroid Socialmatic

Vi ricordate di Polaroid, la famosissima azienda statunitense nota per la produzione di macchine fotografiche? Ebbene, come tutti i grandi marchi della fotografia tradizionale, ha attraversato un periodo di difficile transizione con l’avvento del digital, dovendo effettivamente fare i conti con l’evoluzione del processo di impressione della luce su pellicola, fino ad arrivare all’automatismo di un sensore digitale.

E se è vero che Polaroid ha avuto un’enorme successo grazie alla diffusione delle sue indimenticabili macchine fotografiche istantanee, è altrettanto vero che bisognava in qualche modo evolversi per restare al passo coi tempi. Al giorno d’oggi è sempre più facile e immediato scattare foto ma, diciamoci la verità, di solito le lasciamo in formato digital.

 

Polaroid Socialmatic

Siete amanti della fotografia stampata? Avete nostalgia delle vecchie Polaroid istantanee? Polaroid sforna Socialmatic, una nuova fotocamera digitale… istantanea.

Avete presente l’amatissimo Instagram, social network per eccellenza dedicato alle foto e diffusamente utilizzato per i suoi filtri, che offrono un tocco in più alle solite e noiose foto? Ecco, so che state pensando al suo logo… Sì ma stavamo parlando della Polaroid Socialmatic!

Si dia il caso che la nuova invenzione firmata Polaroid è la realizzazione concreta del logo di Instagram, la fotocamera del social network dedicato alle foto modificate è reale, una fotocamera digitale con caratteristiche lodevoli che incrocia vecchio e nuovo, stampando in tempo reale le fotografie digitali appena scattate.

La nuova genialata di Polaroid segna un vero e proprio progresso in direzione digital delle vecchie istantanee, equipaggiata di specifiche tecniche di tutto rispetto e della stampante integrata che ha reso famosa la società durante gli anni ’70 e ’80, gli anni d’oro delle istantanee Polaroid.

 

Scheda tecnica Polaroid Socialmatic

Questa particolare fotocamera di Polaroid possiede:

  • Un display touchscreen da 4.5 pollici
  • 4 GB di memoria interna per la memorizzazione delle fotografie, espandibile via microSD
  • Speaker Stereo
  • Obiettivo principale della fotocamera da 14 megapixel con flash Led
  • Obiettivo secondario frontale da 2 megapixel
  • Connettività WiFi, Bluetooth e GPS
  • LCD frontale con Mood Assistant
  • Capacità di contenimento fino a 10 fogli di carta da 2 x 3 pollici
  • Sistema Operativo Android e annesso accesso al Play Store

Tornando sulle caratteristiche appena citate, susciterà particolare interesse il piccolo display LCD con Mood Assistant. Mood… che?

Si tratta di una sorta di indicatore dello stato della fotocamera, che comunicherà con l’utente mediante l’utilizzo di simpatiche iconcine.
Se, infatti, la Polaroid Socialmatic sarà usata spesso, comparirà uno smiley di apprezzamento, in caso contrario la fotocamera sarà triste e avrà bisogno di scattare nuove foto. Quando invece il meteo sembra preannunciare tempesta, la fotocamera vi comunicherà che sarebbe meglio restare a casa, viceversa con una bella giornata di sole vorrà approfittare della buona luce per scattare foto indimenticabili.

Altro elemento da tener conto è la stampa delle foto, che avviene in tempo reale su fogli di carta da 2 x 3 che saranno stampati con tecnologia Zink (ovvero Zero inchiostro, che sfrutta particolari fogli di carta in grado di assumere varie tonalità di colore in base al calore emesso dalla stampante) e saranno rilasciate dal lato destro del dispositivo.

Ma la Polaroid Socialmatic si chiama così per un motivo ben preciso: si tratta di un device Android, quindi potrà anche beneficiare delle applicazioni offerte dal Play Store, prime fra tutte i social network.

Oggi come oggi ma ‘ndo vai se la fotocamera social nun ce l’hai? Polaroid lo sa bene, e sfrutta la Socialmatic anche per condividere i propri scatti online con gli amici, oltre a offrire la possibilità di conservare fisicamente il ricordo di un attimo divenuto eterno.

polaroid socialmatic fronte retro lato

La Polaroid Socialmatic non è ancora arrivata sul mercato, si stanno apportando le ultime migliorie al prodotto che ormai è quasi pronto al lancio, si presume per i primi mesi del 2015 a più di 300 euro.

Mica male per una fotocamera che rappresenta la rivisitazione del mito Polaroid in chiave tecnologica, no?

Maria Grazia
Seguimi

Maria Grazia

Content editor, giornalista e blogger fondatrice di Tecnologia 360.
Sono esperta in comunicazione online e appassionata di tecnologia, per questo motivo trascorro gran parte delle mie giornate al pc per lavoro ma anche per svago, per leggere, per gingillare sui social network o per studiare le novità del settore.
Maria Grazia
Seguimi
Fallo sapere agli amici!
Share on Facebook12Tweet about this on TwitterShare on Google+4Share on LinkedIn1Pin on Pinterest0Share on Tumblr0Email this to someone
Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*