Videochiamate gratis: le migliori app per smartphone e PC

Il modo più veloce ed efficace per restare in contatto con persone lontane: ecco le principali applicazioni per effettuare e ricevere videochiamate gratis.

Videochiamate gratis

Sono ormai lontani i tempi in cui, per mantenere i contatti con qualcuno a svariati chilometri di distanza, si usava la semplice corrispondenza cartacea. E dopo la massiccia e capillare diffusione del telefono – ma te le ricordi le cabine telefoniche della SIP? – e della sua versione portatile, oggi messaggi o chiamate non possono più bastare.

Nell’era del digitale la comunicazione è sempre più immediata: siamo ormai abituati al “tutto e subito” e, in effetti, nemmeno le distanze ormai possono più impedirci di vedere in tempo reale una persona lontana.

Fatto questo doveroso cappello introduttivo – nostalgia, nostalgia canaglia –, passiamo subito alla parte più interessante del post. Sto per elencarti quelle che sono le migliori applicazioni per fare e ricevere videochiamate gratis.

Come fare videochiamate gratis

Prima di cominciare, una piccola precisazione: al giorno d’oggi è facile inoltrare o ricevere una videochiamata gratuita attraverso l’uso dei moderni dispositivi smart, come ad esempio smartphone o tablet. Se non sei avvezzo alle tecnologie moderne, prima di scoprire quali sono le applicazioni per fare videochiamate gratis devi sapere che hai bisogno di un terminale come quelli appena citati, ma anche di una connessione a internet stabile, e dell’applicazione giusta.

È inoltre consigliabile sfruttare una connessione internet Wi-Fi, che si colleghi ad un abbonamento di linea fissa. Il motivo è piuttosto semplice: per la trasmissione di audio e video, tenuto conto anche della sempre più dettagliata risoluzione di fotocamere e display dei nostri smartphone, usare una connessione dati potrebbe consumare troppo traffico. E lasciarti quindi senza i tuoi adorati Giga mensili.

Passiamo ora all’elenco delle migliori applicazioni per fare videochiamate gratis: sono certa che le conosci quasi tutte, o ne hai sentito parlare almeno una volta.

Skype

Skype

👥Numero massimo di partecipanti: 50
💻Dispositivi: smartphone e tablet Android, iPhone, iPad, PC Windows, Mac, Linux

La prima, unica, inimitabile applicazione che ti consiglio per fare videochiamate gratis con il tuo smartphone (o tablet) è di sicuro Skype, per una serie di motivi. Innanzitutto, Skype può essere utilizzato anche da un computer: ciò vuol dire che con lo stesso servizio puoi anche fare videochiamate gratis da PC, senza bisogno di altri account.

Infatti, ad oggi Skype è di proprietà di Microsoft, e ciò vuol dire che per usarlo è necessario soltanto ricorrere all’account di Microsoft – parliamo ad esempio di quello che usi per la tua posta Outlook, oppure per quello di Windows.
Inoltre, Skype è di certo tra i primi servizi ad aver offerto la possibilità di effettuare chiamate e videochiamate in VoIP, ovvero tramite la rete internet.

Se hai bisogno di una nuova webcam per il tuo PC, scopri la selezione delle offerte su Amazon: clicca il pulsante qui sotto 👇

Disponibile su Amazon

Sebbene oggi esistano tanti servizi, Skype riesce comunque a mantenere una grande fetta di utenti, grazie anche alla possibilità di fare una videochiamata di gruppo, tra diversi dispositivi.

Google Play Store

itunes

Messenger

Messenger

👥Numero massimo di partecipanti: 8
💻Dispositivi: smartphone e tablet Android, iPhone, iPad, PC Windows, Mac, Linux

È di Facebook, è molto diffuso ed è gratis. C’è altro da aggiungere?

Grazie a Messenger di Facebook è possibile effettuare videochiamate gratis con tutti i tuoi contatti di Facebook, potendo così evitare di fornire il tuo numero di telefono o il tuo nome utente (come avviene per Skype).
Anche Messenger offre la possibilità di fare videochiamate dal computer, supportando quindi le videochiamate tra diversi tipi di dispositivi, e di gruppo, potendo invitare diverse persone alla stessa videochiamata. Da smartphone a computer, da PC a tablet, non importa: Messenger ti metterà in collegamento audio-video con chiunque tu desideri, tra la schiera di amici virtuali di Facebook.

Google Play Store

itunes

Viber

Viber

👥Numero massimo di partecipanti: 10
💻Dispositivi: PC Windows, Mac

Ma ti ricordi i primi anni di boom degli smartphone? Un salto nel tempo a dieci anni fa: all’epoca cominciavano a diffondersi gli iPhone di Apple, ma anche i primi smartphone con Android iniziavano a rivendicare importanti quote di mercato. Tra le prime applicazioni per l’invio di messaggi gratuiti e per le telefonate gratis spuntava di certo Viber, quando WhatsApp era ancora una novellina che si faceva largo tra gli utenti.

Oggi puoi usare Viber per inoltrare o ricevere videochiamate gratuite ai tuoi contatti, purché utilizzi il suo client desktop. Ti basterà installare Viber sul tuo PC ed avviare la videochiamata ad un contatto che usa anch’esso Viber su computer: nulla di più semplice.

WhatsApp

WhatsApp

👥Numero massimo di partecipanti: 4
💻Dispositivi: smartphone Android, tablet Android con funzionalità telefoniche (modelli LTE), iPhone

E se Viber consente di stabilire una videochiamata soltanto tra contatti che lo hanno installato su PC, passiamo a chi, invece, offre il servizio di videocalling soltanto agli utenti di dispositivi mobili.
Si tratta di WhatsApp, l’applicazione oggi di proprietà di Facebook che da anni aiuta a mantenere i contatti con persone lontane, grazie allo scambio di messaggi gratuiti, ma anche di foto, video, file e documenti.

Vuoi che manchi della possibilità di videochiamare un contatto?

Neanche per sogno.
Le videochiamate su WhatsApp possono avere luogo tra due o più contatti che hanno installato l’app su smartphone o su tablet (con funzionalità telefoniche). Al momento, infatti, non è possibile fare videochiamate tramite WhatsApp da PC, poiché l’applicazione web di WhatsApp non supporta questa funzione.

Leggi anche:
Come installare WhatsApp su tablet WiFi

Google Play Store

itunes

Google Duo

Google Duo

👥Numero massimo di partecipanti: 12
💻Dispositivi: smartphone e tablet Android, iPhone, iPad, PC Windows, Mac, Linux

Anche il re dei motori di ricerca propone la sua offerta per le chiamate, videochiamate e messaggi. Si chiama Google Duo e, da qualche tempo a questa parte, la sua applicazione è installata di default sugli smartphone che girano con il sistema operativo di Android.

Google Duo può essere utilizzato tanto da smartphone quanto da computer, ma se nel primo caso è necessario avere installato l’applicazione sul dispositivo mobile, da PC non c’è bisogno di ricorrere ad alcuna installazione.
Infatti, è possibile fare videochiamate gratis da computer con l’applicazione web di Google Duo (e non ci sarà nemmeno bisogno di lasciare la connessione dello smartphone attiva).

Inoltre, con Google Duo è anche possibile fare videochiamate di gruppo per un massimo di 12 partecipanti.

Google Play Store

itunes

WeChat

WeChat

👥Numero massimo di partecipanti: 9
💻Dispositivi: smartphone e tablet Android, iPhone, iPad, PC Windows, Mac

Concludiamo questo breve elenco delle migliori applicazioni per videochiamate gratis con WeChat, l’alterego orientale della nostra adorata WhatsApp.
Le videochiamate con WeChat funzionano un po’ come quelle di WhatsApp: basta cercare il contatto desiderato nella schermata delle chat, e selezionare il pulsante relativo alla videochiamata. Sebbene WeChat non sia molto diffuso nel nostro paese, rappresenta lo strumento perfetto per videochiamare in Cina, magari per sentire un amico che si trova in viaggio, non soffrendo in particolar modo del firewall cinese e godendo di una buona qualità del flusso audio e video.

Google Play Store

itunes

Hai già provato tutte queste app? Quale tra queste preferisci per fare videochiamate gratis?

Maria Grazia
Seguimi
Latest posts by Maria Grazia (see all)

Lasciami un commento!