Echo Dot: recensione del piccolo altoparlante intelligente

Gli assistenti digitali invadono ormai anche le nostre abitazioni: ecco cos’è Echo Dot, il più piccolo della famiglia di speaker intelligenti messi in vendita da Amazon, il re dello shopping online.

Echo Dot

“Ok Google, chiama mamma”
“Ciao Siri, che tempo farà oggi?”
“Alexa, accendi le luci”

Se ti è mai capitato di avere a che fare con un assistente vocale intelligente, allora di certo avrai pronunciato almeno una di queste tre frasi d’apertura.
Il primato spetta all’assistente di Apple, ma Siri da qualche tempo ha dovuto fare i conti anche con il sempre più avanzato assistente virtuale di Google, tale Assistant, che a bordo degli smartphone Android inizia a fare davvero faville, mostrandosi più agguerrito che mai nella battaglia commerciale a suon di servizi digitali.
Se Siri non è ancora arrivato in Italia a bordo di uno speaker intelligente – dal momento che l’HomePod di Apple continua a slittare l’uscita nel Belpaese – a distanza di qualche mese dallo sbarco degli ormai familiari Google Home nella nostra penisola, ecco lanciati sul mercato italiano anche i dispositivi Echo.

Commercializzati da noi a partire dalla fine del mese di ottobre, i dispositivi Amazon Echo hanno davvero sbancato: merito dei prezzi piuttosto concorrenziali delle promo lancio, ma complice anche il vantaggiosissimo Black Friday, ormai gli Echo sono davvero dei fuoriclasse.

Ma cosa sono nello specifico, e perché se ne sente così tanto parlare in giro?

Se anche a tu sei stanco di sentire quell’amica gridare ad Alexa di spegnere la musica poco dopo aver risposto ad una tua telefonata, e di continuare a non capirne a fondo il motivo, questo post fa proprio per te!

Ti spiegherò che cos’è un Amazon Echo, soffermandomi in particolare sul modello Echo Dot, e soprattutto potrò soddisfare la tua domanda esistenziale del momento più importante: Chi diamine è questa Alexa??

Echo Dot: l’impeccabile altoparlante intelligente economico

Disponibile in un primo momento soltanto attraverso un elitario sistema a inviti, l’altoparlante intelligente di Amazon è stato lanciato sul mercato statunitense nel lontano 2015, quando da noi forse i tempi non erano molto maturi per accogliere questo tipo di tecnologia nelle nostre case italiane.
Arrivato dopo tre anni dalla prima versione, Amazon Echo è approdato in Italia nella sua veste più recente e moderna della terza generazione, con un’intera famiglia di dispositivi per soddisfare le esigenze di tutti.

Insieme ad Amazon Echo, Echo Plus, Echo Spot, la mascotte Echo Dot rappresenta il più piccolo dell’intera categoria, un concentrato di tecnologia che però, sotto alcuni punti di vista, non ha – quasi – nulla da invidiare ai suoi fratelli più grandi ed evoluti.

Parliamo di uno speaker intelligente, vale a dire un vero e proprio altoparlante che, però, non è soltanto in grado di farci ascoltare la nostra musica preferita, ma anche di recepire i nostri comandi e di fornire risposte pertinenti.

Come?
Scopriamolo subito!

Com’è fatto Amazon Echo Dot

Piccolo, rotondo e piuttosto basso: ecco Echo Dot, lo speaker intelligente di Amazon nella sua versione più basilare ed economica, che si presenta nella sua sobria forma cilindrica e schiacciata, costituito da plastiche e tessuto in grande armonia tra loro, abbracciate da un anello luminoso.

Pulsanti Echo Dot

Dal peso di soli 300 grammi, Echo Dot è caratterizzato dalla presenza di quattro pulsanti circolari nella parte superiore, che servono rispettivamente per:

  1. Alzare il volume;
  2. Abbassare il volume;
  3. Silenziare il microfono;
  4. Richiamare Alexa all’ascolto.

Echo Dot è dotato di un numero inferiore di microfoni rispetto agli altri device della sua famiglia, in questa versione pari a 4, che riescono a captare suoni in un ampio raggio d’azione. Nella parte posteriore del dispositivo, inoltre, sono presenti due attacchi: uno corrispondente al cavo di alimentazione, e il secondo per l’inserimento di un jack audio da 3.5 mm, sia per il collegamento di cuffie che per quello di altri speaker.

Echo Dot è disponibile in Italia in tre colorazioni, ovvero:

  • Antracite;
  • Grigio chiaro;
  • Grigio Melange.

Colori Echo Dot

Come funziona

Arriviamo alla parte più divertente di Echo Dot: il piccolo gingillo made in Seattle funziona attraverso i comandi vocali, motivo per cui non è necessario interagire con l’altoparlante con un tocco. Basterà pronunciare i comandi a voce e, grazie alla presenza dei microfoni integrati in Amazon Echo Dot, il dispositivo sarà in grado non solo di captare i suoni della nostra voce, ma anche di capire cosa abbiamo chiesto e di agire di conseguenza.

Per chi non è ancora avvezzo all’uso di assistenti digitali, tutto ciò potrebbe sembrare piuttosto strano: come riesce un dispositivo tecnologico inanimato a capire le richieste e a soddisfarle di conseguenza?
Merito dell’intelligenza artificiale, e in questo caso dell’assistente digitale che lo anima: si chiama Alexa, e non vede l’ora di rispondere a tutto ciò che le ordinerai.

Alexa è infatti l’assistente intelligente di Amazon, vale a dire il software che anima lo speaker intelligente Echo Dot (e come lui, anche tutti gli altri della stessa famiglia). Se Alexa è l’anima, Echo Dot è il corpo, o meglio il device fisico che dà voce concreta all’assistente virtuale.

Per permettere ad Echo Dot di funzionare, e quindi ad Alexa di prender vita, hai bisogno solo di:

  1. Il tuo Echo Dot;
  2. Una presa elettrica;
  3. Una connessione Wi-Fi;
  4. Il tuo account Amazon;
  5. Uno smartphone per installare l’applicazione di configurazione.

Echo Dot, infatti, per quanto dalle dimensioni ridotte, non è un dispositivo portatile, poiché non è dotato di batteria integrata: esistono alcuni accessori di terze parti che accolgono fisicamente Echo Dot permettendone l’uso anche in mobilità, ma resta comunque da vedere l’utilità di questa soluzione in base alle proprie necessità.

Ma per funzionare, Echo Dot necessita anche di una connessione WiFi a cui appoggiarsi: Alexa è una tipa piuttosto saccente, ma ha bisogno della connessione a internet senza fili per attingere al suo vasto database di informazioni.
Inoltre, puoi usare Echo Dot con il tuo account Amazon, anche per effettuare acquisti in maniera più semplice e veloce, solo usando la tua voce. Ti basterà dire ad Alexa di controllare un prodotto specifico nel negozio online di Bezos, e chiederle di inserirlo nel tuo carrello: a quel punto non resta che completare il tuo acquisto.

Infine, hai bisogno di uno smartphone, o di un tablet, per installare l’applicazione che ti servirà tanto per la prima configurazione quanto per il settaggio delle impostazioni e delle routine di Alexa: puoi scaricare l’app dedicata dai negozi digitali di FireOS, Android ed iOS. In mancanza, puoi accedere comunque alla configurazione di Alexa collegandoti via browser.

Google Play Store

itunes

Cosa puoi fare con questo device

Ma tutto questo sbattimento per cosa?
Perché Echo Dot piace così tanto e, soprattutto, cosa me ne faccio di questo puntino?

Amazon Echo Dot è in grado di fare tante cose, e tra le sue skill più apprezzate troviamo:

  • Riproduzione di brani musicali;
  • Trasmissione di canali radio;
  • Ricerca informazioni online;
  • Lettura delle ultime notizie;
  • Consultazione previsioni meteo;
  • Impostazione sveglia;
  • Impostazione promemoria e timer;
  • Racconto di barzellette e storie;
  • Controllo appuntamenti in calendario;
  • Stesura della lista della spesa;
  • Conoscenza di nuove ricette;
  • Scambio di messaggi o chiamate con altri utenti Echo;
  • Connessione bluetooth a speaker o cuffie;
  • Regolazione luci, termostati ed elettrodomestici smart anche a distanza.

Inoltre, puoi impostare delle pratiche routine, vale a dire una combinazione di una o più risposte che fanno capo ad un solo comando. Ad esempio, è possibile personalizzare Alexa affinché, quando viene pronunciato il comando “Alexa, buongiorno”, l’assistente risponda con una frase, la lettura delle previsioni meteo e delle notizie, l’elenco degli appuntamenti in calendario, e la riproduzione della musica su Amazon Music. Senza che tu debba fare dire altro.

Prezzo Echo Dot e offerte

Questo piccolo gingillo firmato Amazon è disponibile sul sito del negozio omonimo: Amazon Echo Dot viene proposto ad un costo di 59,99 euro, ma in alcuni speciali eventi è stato possibile acquistarlo a 29,99 euro o 34,99 euro, come in occasione dell’ultimo Black Friday o degli sconti natalizi.

Proprio grazie alla sua versatilità e al prezzo accattivante, Amazon Italia ha letteralmente dato fondo a tutte le sue scorte: al momento della stesura di questo post, Echo Dot risulta disponibile dalla fine del mese di febbraio o inizi di marzo, a seconda del colore scelto.

Cosa ne pensi di questo piccolo altoparlante intelligente?
Compreresti un Echo Dot oppure ne hai già uno in casa che mostri fieramente agli amici meno tecnologici?

Maria Grazia
Seguimi
Latest posts by Maria Grazia (see all)

Lasciami un commento!