Fire TV Stick: film e serie TV streaming sul televisore di casa

Il dongle di Amazon è in grado di portare funzionalità smart al tuo TV tradizionale: scopri Fire TV Stick, l’allettante proposta di Amazon per guardare i contenuti streaming sul TV di casa.

Fire TV Stick con Alexa

Ti ricordi quando usavamo montagna di apparecchi per guardare i contenuti video sulla TV, in modalità on demand?
A partire dai cari videoregistratori, passando per i lettori DVD, fino a giungere a device con presa USB per pendrive rimpinzate di video, foto e film ricopiati dai dischi originali.
Oppure, nel migliore dei casi, bastava procurarsi un cavo VGA ed uno RGB da connettere al PC (anche fisso) per permettere il collegamento con la TV di casa.

Leggi anche:
Come collegare il PC alla TV: la guida pratica e veloce

Amazon Prime prova gratuita

Proprio su quest’ultima soluzione, nasce l’esigenza di collegare un computer alla TV per poter guardare anche le serie TV streaming sul televisore del salone, ad esempio. Ma, invece di ricorrere ogni volta al computer usato per lavoro o studio, il mercato ha iniziato ad offrire soluzioni pensate apposta per il piccolo schermo.

Parliamo di Android TV Box, dei veri e propri mini computer capaci di riprodurre lo streaming sul televisore che, con un ingombro minimo, risultano perfetti per essere nascosti nei pressi della TV.
Questi piccoli dispositivi possiedono, inoltre, tutto l’occorrente per assolvere il proprio compito: scheda video e wireless, prese USB, ed HDMI sono tra gli elementi caratteristici principali.

Negli ultimi anni il mercato delle TV Box Android si è davvero popolato a dismisura, ma oggi è possibile differenziare le proposte sulla base delle capacità dei device e delle specifiche esigenze dei telespettatori.
Amazon Fire TV Stick è una piccola chiavetta a metà strada tra un TV Box ed un Chromecast: scopriamo insieme tutte le caratteristiche di questo meraviglioso gingillo made in Amazon.

Leggi anche:
Come acquistare su Amazon

Il piccolo grande dongle di Amazon

Se non ne hai mai sentito parlare prima, scommetto che la prima cosa che ti stai chiedendo è Ma cos’è questa Fire TV Stick?
Si tratta di una piccola chiavetta, o meglio un dongle, che può essere collegato ad un televisore dotato di presa HDMI. Questo piccolo dispositivo racchiude al suo interno un vero computer in miniatura, capace di svolgere funzioni molto interessanti dal punto di vista dell’intrattenimento domestico.

Fire TV Stick nasce con l’intento di portare lo streaming video sui televisori che non sono dotati di funzionalità Smart.
Se il tuo televisore possiede le prese HDMI necessarie al collegamento di accessori e periferiche, allora Fire TV Stick è proprio quello che fa per te, soprattutto se il piccolo schermo di casa non ha la possibilità di essere connesso a internet (impedendoti così di godere del tuo abbonamento a Netflix o a Prime Video).

Con dimensioni pari a 85,9 mm x 30,0 mm x 12,6 mm ed un peso complessivo di 32 grammi, la Fire TV Stick ricorda una pendrive USB, con linee più marcate.

Dimensione Fire TV Stick

Fire TV Stick è dotata di un’uscita HDMI per il collegamento al tuo televisore, e presenta inoltre una presa microUSB necessaria all’alimentazione. A corredo troverai anche un pratico telecomando per Fire TV Stick, che ti permetterà di accedere a tutte le funzioni del dongle, dall’estetica elegante e con una soluzione circolare per il raggruppamento dei tasti tipica dei comandi remoti dei TV Box Android.

Telecomando Fire TV Stick con Alexa

I nuovi modelli di Fire TV Stick sono dotati di un telecomando evoluto, dalle dimensioni maggiorate rispetto al passato, per far spazio al microfono incorporato. I nuovi telecomandi del dongle Amazon, infatti, possono contare sull’integrazione di Alexa, l’assistente intelligente che permette di gestire il dispositivo attraverso i comandi vocali. In questo modo, sarà possibile accendere o spegnere la TV, ma anche regolare il volume, o richiedere contenuti solo chiedendolo a voce ad Alexa.

Recensione Fire TV Stick

E quindi vuoi acquistare anche tu la Fire TV Stick per guardare finalmente The Grand Tour o La Fantastica Signora Maisel accomodato sul divano davanti al televisore principale di casa? Una volta spacchettata la confezione, troverai al suo interno tutto l’occorrente per metterla in funzione.
Ti basterà collegarla alla presa HDMI del televisore, anche ricorrendo alla pratica prolunga inclusa, sistemare la presa USB necessaria all’alimentazione del dispositivo – anche su una porta libera del TV stesso –, e a questo punto non ti resta che accenderla dal tuo nuovo adorabile telecomando.

Prime Video

Al primo avvio sarà necessaria una breve configurazione ma, una volta settata la rete Wi-Fi a cui vorrai collegare la chiavetta, e selezionate le applicazioni che preferisci, potrai accedere subito al tuo mondo di video streaming.

Leggi anche:
6 modi per estendere la rete WiFi

Nota: il dongle arriverà già configurato con l’account che hai utilizzato per l’acquisto, un po’ come succede per altri dispositivi brandizzati Amazon, come il Kindle Paperwhite, ad esempio.

La schermata

Appena avviata, la Fire TV Stick mostra una schermata pratica e intuitiva, dalla quale potrai distinguere l’area della home, quella che organizza le categorie di contenuti, e le impostazioni.
Da qui, sarà possibile scorrere tra le applicazioni disponibili, con una facile navigazione tra le diverse tipologie, e scegliere quella desiderata. Sia per guardare un episodio o una serie TV streaming, che per lanciare un gioco e divertirsi con la Fire TV Stick.

Cosa puoi vedere con Fire TV Stick

Ottime notizie per i titolari di un account Amazon Prime: non solo sarà possibile per questi ultimi acquistare la Fire TV Stick in offerta, ma saranno disponibili alla riproduzione anche tutti i contenuti di Amazon Prime Video e Amazon Music.
Quindi potrai guardare episodi delle serie TV originali Amazon come The Marvelous Mrs Maisel, Celebrity Hunted, Carnival Row, Jack Ryan, The Grand Tour, American Gods, Good Omens, e tutte le altre serie TV e le pellicole incluse nell’offerta di Prime Video, senza dover pagare altro.

Leggi anche:
Amazon Prime: cos’è e come funziona
Le migliori serie TV: cosa guardare oggi sulle piattaforme streaming

The Grand Tour

Oppure, se hai un abbonamento a Netflix, potrai guardare sul televisore serie originali come Orange is the new black, La casa di carta, Tredici, Narcos, Shooter, Stranger Things, El Chapo, The Crown, Suburra, Black Mirror, o Una mamma per amica: di nuovo insieme.

Caratteristiche tecniche

Fire TV Stick è un piccolo gioiellino tecnologico dotato di:

  • Supporto alla risoluzione FullHD (1920 x 1080 pixel);
  • Processore MediaTek quad core ARM da 1,3 Ghz;
  • Processore grafico Mali450 MP4;
  • 1 GB di memoria RAM;
  • 8 GB di memoria interna, non espandibile;
  • Connettività Wi-Fi dual band e Bluetooth 4.1;
  • Porta HDMI;
  • Porta microUSB per alimentazione;
  • Comandi vocali attraverso il telecomando vocale Alexa o l’app per FireOs, Android e iOS.

Inoltre, la chiavetta di Amazon supporta i seguenti standard:

  • Audio: Dolby Audio, audio surround 5.1, 2 canali stereo e pass-through audio HDMI fino a 7.1;
  • Video: H.264 1080p30, H.265 1080p30; Audio: AAC-LC, HE-AACv1 (AAC+), HE-AACv2 (eAAC+), AC3 (Dolby Digital), eAC3 (Dolby Digital Plus), FLAC, MIDI, MP3, PCM/Wave, Vorbis, AMR-NB, AMR-WB.

Esiste poi una versione che supporta la risoluzione UHD: Fire TV Stick 4K sa regalare immagini definite, nitide e brillanti, supportata da un processore più potente e con audio Dolby Atmos, venduta al prezzo di 59,99€ 👇🏻

Disponibile su Amazon

Quali app si possono usare su Fire TV Stick

 

App per Fire TV Stick

 

Con un vastissimo catalogo di oltre 4000 titoli disponibili sullo store di Amazon, Fire TV Stick non risparmia proprio nulla, permettendo di scaricare ed installare, tra le altre, applicazioni come il browser Firefox, l’applicazione per lo streaming di Netflix o Infinity, ma anche Facebook, Meteo, Spotify, il potentissimo lettore VLC, oppure Downloader, ma anche YouTube, RaiPlay, Apple TV, Disney+, o Tim Vision. Inoltre, è possibile anche scaricare DAZN per Fire TV Stick e guardare tutto lo sport preferito sul televisore del salotto – o qualsiasi altro TV con HDMI disponibile.

E se vuoi usare Kodi, puoi scaricarlo come apk e sfruttare tutti i tuoi addons preferiti.

Leggi anche:
Kodi è il miglior lettore multimediale

Inoltre, puoi giocare con app come Asphalt, Hungry Shark Evolution, Crossy Road, Hill Climb Racing, Tetris, Beach Buggy Racing, o PAC-MAN 256.

Meglio Fire TV Stick o Chromecast?

Chromecast o Fire TV Stick

A questo punto, so già che ti stai crogiolando nel più atroce dei dubbi: compro Fire TV Stick o Chromecast?

Qual è la scelta migliore tra le due?

Entrambe, nel senso che possono essere tutte e due scelte perfette – o meno – a seconda del tipo di dispositivo di cui hai bisogno.
Dal momento che ormai hai capito che sono molto per la diplomazia, ti spiego subito il perché: se hai bisogno di un device che sia votato in maniera esclusiva alla riproduzione di contenuti video sul televisore, senza dipendere da uno smartphone, la Fire TV Stick vince a mani basse.

In caso contrario, se vuoi sfruttare lo smartphone per gestire i contenuti sulla TV in mirroring, allora un Chromecast potrebbe essere la scelta più azzeccata per te.

Amazon Prime prova gratuita

Costo ed offerte

Puoi acquistare Amazon Fire TV Stick dal sito del produttore ad un costo di 39,99 euro comprese spese di spedizione. Cliccando il pulsante qui sotto, potrai scoprire subito se la chiavetta è in offerta oggi su Amazon 👇🏻

Disponibile su Amazon

Ti sei convinto ad acquistare questo gioiellino? Oppure sei già in possesso di una Fire TV Stick e hai voglia di condividere la tua esperienza d’utilizzo?

Maria Grazia
Seguimi
Latest posts by Maria Grazia (see all)

Lasciami un commento!