WhatsApp: dark mode ufficiale, ecco come attivarla

Finalmente ufficiale la modalità scura della diffusa applicazione per messaggi e chiamate: scopri come attivare subito la dark mode su WhatsApp.

Dark Mode WhatsApp

Attesa, richiesta, desiderata, bramata: parliamo della dark mode su WhatsApp, una funzione molto utile che finalmente è stata ufficializzata dal team di sviluppo.
Già da tempo se ne parlava e, sebbene nelle ultime settimane sembrava diventare un vero e proprio miraggio, oggi la modalità scura di WhatsApp è realtà.

Ma per tutti coloro che ancora non la conoscono, cos’è la dark mode e perché sembra essere così importante?
Si tratta di una funzione che consente di modificare il tema dell’applicazione, passando dai colori chiari dello sfondo a tonalità più scure. I benefici sono di vario tipo, come ad esempio:

  1. Aumentare il comfort visivo durante le ore notturne;
  2. Prolungare l’autonomia della batteria degli smartphone.

Smartphone a letto

In primo luogo, quindi, la modalità scura di WhatsApp può garantire benessere visivo: gli occhi non vengono affaticati a causa di una luminosità troppo elevata durante l’utilizzo serale o notturno dell’app. Basta allontanare lo smartphone per controllare il contenuto della notifica in arrivo: con la dark mode di WhatsApp le conversazioni diventano più agevoli anche di notte!

Un ulteriore aspetto da non sottovalutare, poi, è quello che riguarda la batteria degli smartphone, e in particolar modo quella dei telefoni dotati di display OLED. È stato infatti dimostrato che con il ricorso alla dark mode è possibile risparmiare una notevole quantità di batteria, aumentando in questo modo il tempo di utilizzo dello smartphone prima di doverlo ricollegare alla rete elettrica per una ricarica.

Leggi anche:
Dark mode su iPhone aumenta l’autonomia del 30%

Come attivare la dark mode di WhatsApp

Schermata WhatsApp dark mode

Come ottenere dunque la modalità scura sull’app di messaggistica?
Se usi un iPhone, per attivare la dark mode di WhatsApp hai bisogno di iOS 13: controlla gli aggiornamenti disponibili e provvedi ad eseguire l’update dell’applicazione. Una volta ottenuta l’ultima versione di WhatsApp, potrai beneficiare del tema scuro come da impostazioni di sistema.
Lo stesso discorso vale anche per gli utenti di Android 10, ma se volessi attivare la dark mode di WhatsApp su Android 9 o precedenti?

È possibile sfruttare il tema scuro all’occorrenza, impostandolo manualmente, dopo l’aggiornamento all’ultima versione disponibile di WhatsApp.
Sarà poi necessario recarsi nelle impostazioni dell’applicazione, attraverso il tasto con i tre puntini in alto a destra, selezionare Impostazioni, Chat, e scegliere il tema scuro dall’apposita sezione “Tema”.

A questo punto WhatsApp cambierà la combinazione di colori verso tonalità più scure, più consone all’uso durante le ore più buie.

Come avere subito la dark mode di WhatsApp tramite apk

Hai uno smartphone Android, ma ancora non riesci ad attivare la modalità scura su WhatsApp?

Nessun problema: prova a controllare se ci sono aggiornamenti da eseguire nel Play Store e, in caso negativo, puoi sempre avvalerti dell’installazione dell’app dal sito ufficiale.

Google Play Store

Potrai infatti attivare la dark mode di WhatsApp installando l’apk originale, che puoi trovare sul sito ufficiale del servizio: ti basterà scaricarlo da 👉 questo link direttamente sullo smartphone, e procedere alla normale installazione.

Maria Grazia
Seguimi
Latest posts by Maria Grazia (see all)

Lasciami un commento!