Amazon Prime: cos’è e come funziona

Fallo sapere agli amici!
Share on Facebook6Tweet about this on TwitterShare on Google+1Share on LinkedIn3Pin on Pinterest0Share on Tumblr0Email this to someone

Il più grande e-commerce del mondo sa bene come coccolare i propri clienti: esiste uno speciale servizio che ti permette di ottenere sconti e vantaggi, si chiama Amazon Prime ed è comodo e conveniente.

Amazon Prime

Serve un regalo di compleanno: apri il browser del computer, digiti Amazon e cerchi nel suo catalogo cosa c’è di buono a disposizione.
Voglia di coccolarti con un po’ di shopping: stessa procedura di sopra.
Hai finito le cartucce della stampante, i fogli, i block note o ti si è ammazzato il mouse: sempre la stessa soluzione.

Se anche tu non riesci più a fare a meno di navigare di tanto in tanto sul caro Amazon per acquistare un oggetto, di qualsiasi categoria esso sia, allora benvenuto nel club!
Se ti capita di effettuare spesso acquisti di piccolo importo, e vorresti trovare un modo per non spendere un capitale nelle spese di spedizione, allora ho la soluzione che fa per te: il tuo e-commerce preferito di offre la possibilità di sottoscrivere un abbonamento al grandioso Amazon Prime.

Amazon Prime cos’è?

Stiamo parlando di uno speciale servizio che Amazon offre a tutti i suoi utenti mediante sottoscrizione al suo abbonamento annuale, che permette di ottenere vantaggi rispetto alla “normale” clientela che spende su Amazon.
Innanzitutto, bisogna tener conto del fatto che facendo un acquisto su Amazon di importo inferiore a 29 euro (ebbene sì, Amazon ha alzato la soglia dei 19), bisogna pagare una spesa di spedizione che varia tra i 2.70 euro ai 3.99, a seconda se si tratti di un oggetto appartenente alle categorie Libri, Musica (CD e vinili), Videogiochi, Software, DVD e Blue ray per il primo caso, che aumentano a 3.99 per tutti gli altri tipi di oggetto.

Sottoscrivendo un abbonamento con Amazon Prime, invece, si avrà la possibilità di accedere a spedizioni illimitate senza costi aggiuntivi, con consegna in un giorno lavorativo, senza bisogno di raggiungere necessariamente la soglia dei 29 euro!
Inoltre, grazie ad Amazon Prime puoi beneficiare di sconti interessanti anche sulla spedizione Mattino e sull spedizione Sera, pagando rispettivamente 5.99 per la prima e 6.99 per la seconda.

Come funziona Amazon Prime

Il programma speciale di Amazon Prime è valido per articoli venduti e spediti da Amazon, ma anche venduti da terzi e spediti da Amazon stessa, ma allora cosa aspetti a sottoscrivere il tuo abbonamento personale?
Per avere Amazon Prime dovrai seguire la semplice procedura guidata:

  1. Collegati ad Amazon clicca sul tasto Iscriviti a Prime
  2. Una volta reindirizzato alla pagina dedicata alla sottoscrizione dell’abbonamento clicca su Iscriviti e usalo gratis per 30 giorni
  3. Effettua l’accesso con il tuo account Amazon
  4. Segui le semplici indicazioni per terminare la procedura di sottoscrizione

Alla fine del processo, sarai diventato un cliente Amazon Prime, e potrai beneficiare di spedizioni rapide e gratuite, potendo scegliere uno dei tantissimi prodotti presenti nel catalogo Amazon e contrassegnati dal famoso bollino Prime.

Costo Amazon Prime

Tutto molto bello, ma quanto mi costa?
Il costo di Amazon Prime è di 19.99 euro annui, vale a dire che soltanto una volta all’anno dovrai sborsare la modica cifra di 20 euro per poter usufruire per tutto l’anno dei vantaggi poco sopra descritti, e quindi spedizioni gratuite, illimitate e veloci.
Basta fare il giro di amici e parenti alla ricerca di qualcuno che ha necessità di effettuare un acquisto su Amazon per raggiungere i 29 euro e non pagare le spese di spedizione, o per dividerle con qualche altro: con Amazon Prime navighi, scegli e acquisti tutte le volte che vuoi senza spendere un centesimo di più.

Amazon Prime prova gratuita

L’idea di questo Amazon Prime ti stuzzica ma ancora non sei abbastanza convinto?
Amazon ha pensato anche a te: puoi ottenere una prova gratuita di 30 giorni, durante i quali potrai acquistare su Amazon con gli stessi vantaggi dei clienti Prime, ma senza pagare il canone annuale.
Soltanto alla scadenza del periodo di prova, e se sei rimasto realmente soddisfatto del servizio, Amazon rinnoverà automaticamente l’abbonamento Prime facendolo diventare effettivo e trattenendo la somma di 19.99 euro dalla tua carta di credito collegata all’account.

Disattivare Amazon Prime

Amazon tiene davvero a cuore i suoi clienti, e per questo motivo la maggior parte delle operazioni che vengono svolte sull’e-commerce sono trasparenti, semplici e alla portata di tutti: non ci sono giochetti, Amazon vuole offrirti la migliore esperienza possibile, ma soltanto se sei davvero interessato.

Ecco perché è possibile disattivare Amazon Prime in qualsiasi momento, anche prima della fine del periodo di prova di 30 giorni: Amazon prenderà in carico la tua richiesta e disattiverà il rinnovo automatico – con relativo pagamento – soltanto allo scadere del periodo di prova, intanto puoi continuare a usare il servizio Prime.

Per cancellare l’iscrizione ad Amazon Prime devi:

  1. Effettuare l’accesso al tuo account Amazon
  2. Cliccare sul pulsante Il mio account
  3. Selezionare Impostazioni Amazon Prime
  4. Cliccare su Annulla iscrizione

Niente di più facile!

Queste sono in breve le principali caratteristiche del servizio Amazon Prime, ma tra i vantaggi rientrano anche la possibilità di accedere in anteprima ad offerte speciali, oppure ad eventi appositamente pensati per questi clienti come l’Amazon Prime Day, o ancora di avere spazio illimitato per archiviare le tue fotografie su Prime foto.

Hai già deciso se abbracciare la filosofia di Amazon Prime? 🙂

Maria Grazia
Seguimi

Maria Grazia

Content editor, giornalista e blogger fondatrice di Tecnologia 360.
Sono esperta in comunicazione online e appassionata di tecnologia, per questo motivo trascorro gran parte delle mie giornate al pc per lavoro ma anche per svago, per leggere, per gingillare sui social network o per studiare le novità del settore.
Maria Grazia
Seguimi

Latest posts by Maria Grazia (see all)

Fallo sapere agli amici!
Share on Facebook6Tweet about this on TwitterShare on Google+1Share on LinkedIn3Pin on Pinterest0Share on Tumblr0Email this to someone
Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*