Browser Internet: ecco come scegliere il migliore!

Fallo sapere agli amici!
Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+7Share on LinkedIn2Pin on Pinterest0Share on Tumblr0Email this to someone

browser Internet

Oggi parliamo di un argomento molto importante nell’ambito della tecnologia, ovvero la scelta di quel software che ci permette di navigare in rete lungo il World Wide Web: il browser Internet.

Come per quasi tutte le cose, la scelta del proprio browser Internet è cosa fortemente soggettiva, e si basa su parametri come il gusto personale, le esigenze di velocità, la personalizzazione, e la voglia di stare a smanettare o meno per prepararsi al meglio alla navigazione online.

Esistono moltissimi browser Internet, ma oggi guarderemo da vicino le caratteristiche dei più usati in Europa e nel mondo.

 

Browser Internet: Google Chrome è il più usato

Nonostante si tratti del browser Internet più giovane di tutti, Chrome si è da subito differenziato per la freschezza, l’innovazione e la velocità che lo hanno contraddistinto sin da subito, permettendo nei vari anni, dal 2008 a oggi, di usufruire di aggiornamenti sempre più interessanti e mirati alle esigenze degli utenti.

Gli elementi che ti faranno apprezzare il browser Internet di Big G sono la velocità e reattività del programma anche durante sessioni di lavoro con diverse tab aperte, grazie alla richiesta di memoria RAM limitata, pochi crash o impuntamenti riscontrati durante l’uso, e la semplicità generale nella fruizione del software.

Ovviamente Chrome presenta la navigazione a schede, permettendo quindi di navigare in diversi siti web nello stesso momento, e – cosa assai gradita – nel caso in cui una di queste dovesse bloccarsi per qualsiasi motivo, potrà essere chiusa senza problemi e senza intaccare la navigazione delle altre.

Ma con un nome sinonimo di garanzia come Google, il browser Internet Chrome offre molto di più, come la personalizzazione dello stesso con temi appositi o l’ampliamento delle sue funzionalità grazie ad appositi plugin o estensioni, queste ultime disponibili in un vero e proprio negozio dedicato: il Chrome Store.

Oltre a tutto questo, Chrome è in grado di offrire un buon livello di protezione ai suoi utenti, grazie al blocco anti-malware e anti-phishing che è in grado di avvertirti preventivamente sul sito web che stai per visitare.

Inoltre, Chrome è un browser Internet particolarmente apprezzato per la possibilità di creare un account e conservare password e preferiti proprio sull’account e non sul pc, potendo di fatti accedervi da qualsiasi postazione.

La comodità di Chrome è anche nella possibilità di effettuare veloci ricerche su Google semplicemente digitando le parole chiave all’interno della barra degli indirizzi, nell’integrazione di Adobe Flash Player o del PDF reader per visualizzare i contenuti che lo richiedono, nonché nella possibilità di tradurre istantaneamente una pagina in lingua straniera semplicemente rispondendo “Sì” alla richiesta di traduzione di Google.

Scarica il browser Internet “Google Chrome” sul tuo pc

 

Browser internet: Internet Explorer resiste

Famosissimo browser Internet di casa Microsoft, Internet Explorer continua a essere tra i più utilizzati al mondo, e il motivo è semplice: lo troviamo integrato nei sistemi operativi Windows della casa produttrice.

Per tantissimi utenti web si è trattato del primo browser Internet che abbiano adoperato in assoluto, e per tanti altri è rimasto pressoché l’unico per comodità e perché non a tutti piace complicarsi la vita scaricando e installando nuovi programmi (a discapito, però di migliorie generali).

Per molto tempo Internet Explorer è stato considerato dal pubblico come una sorta di pecora nera dei browser internet, e questa fama è dovuta al fatto che la versione 6 del programma è stata spesso bersaglio di hacker che erano in grado di infiltrarsi nei pc delle persone installandovi maleware e creando problemi di non poco conto.

In realtà, le ultime release di questo browser Internet sono davvero migliorate, sia in termini di stabilità che di sicurezza, anche se continua a sentirsi la mancanza di estensioni, utilizzate invece dagli altri concorrenti.

Scarica il browser Internet “Explorer” sul tuo pc

 

Browser Internet: Mozilla Firefox è la prima alternativa

Da quando ha fatto per la prima volta capolino nel panorama dei browser Internet, Mozilla Firefox è riuscito a conquistare il cuore di milioni di utenti in tutto il mondo, offrendo per la prima volta una valida alternativa al più diffuso e onnipotente Internet Explorer.

Presentandosi come progetto open source nel lontano 2004, Firefox garantiva una velocità nella navigazione web non paragonabile a quella del concorrente creato da Microsoft. Ma da quel tempo il browser Internet del panda rosso ne ha fatta davvero tanta di strada.

Sì sì hai letto bene, ho proprio detto panda rosso e non volpe di fuoco, e qui ci sarebbe da aprire una discussione a parte: nonostante il nome suggerisca letteralmente volpe di fuoco (FireFox), in realtà il browser Internet di Mozilla è dedicato al meno conosciuto Panda Rosso, che altri non è che un piccolo mammifero asiatico estremamente tenero, il cui nome, però, in lingua cinese vuol dire proprio volpe di fuoco.

Tornando alle caratteristiche di questo browser Internet, è estremamente apprezzato l’alto livello di personalizzazione grazie a skin e temi o all’inserimento di spazi o pulsanti all’interno del browser, alla possibilità di installare plugin ed estensioni e alle cosiddette Social Api, ovvero quelle estensioni che permettono, ad esempio, di tenere sempre sotto controllo il profilo e le notifiche di Facebook direttamente dal browser.

Anche Firefox offre un lettore PDF integrato e la griglia dei siti web più visitati, ma molto utile si rivela essere il comando “Ripristina” che in caso di problemi riporta il browser Internet alle condizioni iniziali.

Ai più è sconosciuta la funzione Firefox Sync, che come per Chrome permette la sincronizzazione di password e preferiti previa creazione di un account che conserverà tutti i dati riproponendoli a ogni accesso.

Nonostante ciò, molti utenti di Firefox lamentano continui impuntamenti dello stesso a causa dell’avido consumo di risorse del pc, ma sicuramente si tratta di uno dei migliori browser sul campo.

Scarica il browser Internet “Mozilla Firefox” sul tuo pc

 

Browser Internet: Safari non è solo per Mac

Safari è il browser Internet più conosciuto e apprezzato negli ambienti Apple, e il motivo è da ricercarsi non solo nell’integrazione coi suoi sistemi operativi, ma anche nella velocità e versatilità delle sue funzioni.

Non tutti, però, sanno che il browser Internet di Apple è disponibile anche in una versione per Windows, che sicuramente non eguaglia le caratteristiche della versione per Apple, ma che sa farsi apprezzare allo stesso modo.

Safari è caratterizzato da una grande semplicità e velocità nell’utilizzo e nel passare da una scheda di navigazione all’altra, nonostante a volte presenti rallentamenti all’avvio.

La comodità di questo browser Internet risiede nella possibilità di sincronizzazione con iPhone e iPad, ma anche nelle preziose funzionalità come quella che permette di salvare le pagine web per la lettura in un secondo momento o la lettura semplificata degli articoli che vengono privati di effetti grafici che potrebbero disturbare la lettura. O ancora la caratteristica Snapback che consente di tornare al punto di inizio delle nostre ricerche senza perderci nei meandri del web link dopo link, oppure l’essere sempre certi di visualizzare un sito com’è stato creato, grazie all’installazione in tempo reale dei font originali dello stesso.

Safari permette la navigazione privata, evitando il tracciamento dei dati da parte di terzi, l’installazione di plugin ed estensioni, la navigazione in tab e l’aggiornamento desiderato dei Feed RSS, richiedendo poche risorse al terminale.

Scarica il browser Internet “Safari” sul tuo pc

 

Browser Internet: Opera è il più completo

Hai bisogno di un browser Internet alternativo, completo, rapido e sicuro? Prova Opera, uno dei primi ad aver abbracciato la filosofia della navigazione in schede.

Si tratta di un browser che non ha mai avuto il successo sperato, ma che nasconde preziose feature atte a soddisfare i bisogni dell’internauta più esigente.

Opera permette l’installazione di estensioni che aggiungono funzionalità al browser, consente poi di raggruppare più schede in un’unica tab, di tenere sempre aggiornati i Feed e di scaricare file .torrent senza l’installazione di altri software, direttamente dal browser!

Allo stesso modo, se hai bisogno di controllare la tua casella e-mail spesso, Opera ti offre una posta elettronica integrata provvista di filtro anti-spam.

Ma questo browser Internet, oltre a offrire sicurezza con il suo potente anti-malware, offre altre due chicche: Opera Turbo e le gesture dal mouse.

Per la prima, si intende quell’utilissima capacità del browser Internet di comprimere le pagine web che andiamo a visitare, diminuendo notevolmente il loro tempo di caricamento e rendendo la navigazione estremamente più veloce. Per la seconda, invece, si intendono delle particolari combinazioni di movimento del mouse e della pressione di un tasto specifico della tastiera, che permettono di eseguire svariate operazioni all’interno di Opera.

Infine, grazie a Opera Unite, questo incredibile browser web può trasformarsi in un web server permettendo il file sharing, la chat o lo streaming video.

Scarica il browser Internet “Opera” sul tuo pc

 

Ho dimenticato qualcosa? Fammi sapere nei commenti se esiste qualche altro browser Internet degno di nota da aggiungere a questa mia lista!

Maria Grazia
Seguimi

Maria Grazia

Content editor, giornalista e blogger fondatrice di Tecnologia 360.
Sono esperta in comunicazione online e appassionata di tecnologia, per questo motivo trascorro gran parte delle mie giornate al pc per lavoro ma anche per svago, per leggere, per gingillare sui social network o per studiare le novità del settore.
Maria Grazia
Seguimi
Fallo sapere agli amici!
Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+7Share on LinkedIn2Pin on Pinterest0Share on Tumblr0Email this to someone
Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*