Come scaricare musica con Songr

Fallo sapere agli amici!
Share on Facebook11Tweet about this on TwitterShare on Google+1Share on LinkedIn0Pin on Pinterest0Share on Tumblr0Email this to someone

come scaricare musica

Come ben sapete, scaricare musica è un’operazione che potrebbe essere considerata illegale, se (e solo se) vi accingete a scaricare contenuti protetti da copyright.

Com’è giusto che sia, l’autore ha il diritto di rivendicare la propria paternità su musica o video, e scaricarli gratuitamente è un’azione che va naturalmente contro gli interessi degli autori stessi.

Detto questo, oggi voglio parlarvi approfonditamente di un programma molto utile, e in particolare di come scaricare musica con Songr.
Ovviamente, assicuratevi prima che il file che state per scaricare non sia coperto dal diritto d’autore, il programma in sé e il suo uso sono perfettamente legali, dormite sonni tranquilli perché nessuno della CIA vi piomberà in casa col mandato di sequestro del pc.

Il problema sorge quando vi “appropriate” indebitamente di contenuti protetti da copyright, ma scopriamo insieme come scaricare musica con Songr.

come scaricare musica

Come scaricare musica con Songr: Download e installazione

Avevamo già parlato di come scaricare musica nell’articolo dedicato ai programmi per scaricare musica, ma questa volta voglio sviscerare a fondo le grandiose funzionalità di questo ottimo software.

Prima di tutto è necessario procurarsi il file installer per procedere a installarlo sul proprio pc, dunque rechiamoci sul sito di Xamasoft  e clicchiamo sul pulsante arancione Download Songr 2 per scaricare l’ultima versione del programma.

Nota: Songr è un programma gratuito ed estremamente leggero che risolve l’incombenza di come scaricare musica sul proprio computer, ma che è disponibile solo per pc con sistema operativo Windows Xp, Vista, 7 e 8.

Alla fine del download (che durerà davvero pochi secondi dal momento che il file pesa solo 5 MB e qualcosa) avremo l’archivio zippato sul nostro pc, procediamo a dezipparlo con un programma apposito come ad esempio WinZip o WinRar ed eccoci finalmente con il nostro installer di Songr.

A questo punto, doppio clic del tasto sinistro del mouse sul file denominato “Songr_2_0_2235_Setup” e consentire al programma di effettuare modifiche al computer (ovvero di procedere all’installazione di questo tool per scaricare musica).

come scaricare musica

Una volta aperta la schermata di installazione cliccare sul pulsante Avanti e poi accettare le condizioni per la licenza d’uso del programma, evitare di installare software aggiuntivi cliccando all’occorrenza su Skip o Decline e cliccare su Fine per lanciare il programma appena installato e capire come scaricare musica con questo software!

 

Come scaricare musica con Songr: diversi tipi di ricerca

come scaricare musica

Ok, ma ora mi spieghi come scaricare musica con Songr?

Innanzitutto, per apprendere come scaricare musica con Songr bisogna conoscere i diversi tipi di ricerca che possiamo sfruttare dal programma.

Procediamo, e ad accoglierci dopo l’installazione sarà la schermata principale di Songr, che ci permetterà di navigare tra i file di musica per genere, per artisti o di visualizzare in basso alla finestra le ultime canzoni che abbiamo ascoltato con il programma.

Nella striscia superiore sarà invece possibile cercare le canzoni o gli artisti direttamente dalla barra di ricerca, potendo scegliere tra tre tipi diversi:

  • Ricerca automatica
  • Ricerca tradizionale
  • Album completi

Per quanto riguarda il primo tipo, questo programma per scaricare musica si occuperà di cercare le tracce automaticamente e ci permetterà di ascoltarle immediatamente in anteprima per capire se è il brano che stiamo cercando oppure no, mostrandoci una breve biografia dell’artista autore della canzone, al termine della quale sono riportati i nomi degli cantanti dello stesso genere.

Potremo inoltre sfruttare i pulsanti per mettere in pausa la riproduzione o andare avanti nell’ascolto dei risultati di ricerca proprio come in un normalissimo player.

La ricerca tradizionale, invece, provvederà a cercare prima tutti i risultati correlati alla nostra query di ricerca e a mostrarceli in un elenco completo di tutto ciò che Songr è riuscito a trovare. Da questo elenco di voci possiamo scegliere la migliore in termini di qualità audio dando una semplice occhiata al Punteggio e preferendo quelle con la dicitura High.

Infine, la ricerca per album completi ci permetterà di trovare – laddove possibile – tutti i brani contenuti in un singolo album del nostro artista preferito, di procedere all’ascolto o eventualmente di scaricarlo.

 

Come scaricare musica con Songr: le caratteristiche

come scaricare musica
Cliccando invece in alto a sinistra su “File” avremo accesso alle Impostazioni, dove potremo settare le nostre preferenze come la destinazione dei file in download, gli aggiornamenti del programma o la possibilità di impostare Songr come player di default, di vedere il progresso del brano che stiamo scaricando da “Download”, ma soprattutto di sfruttare l’interessantissima funzione Scarica da Youtube.

Quest’ultima, permette di scaricare un file audio o video direttamente dalla famosa piattaforma di condivisione video, semplicemente incollando l’URL relativa al video desiderato e indicando successivamente se vogliamo effettuare il download del video in formato MPEG o dell’audio in mp3.

 

Come scaricare musica con Songr: funzionalità varie

Funzionalità Songr, come scaricare musica

Dopo la ricerca di un brano specifico, è possibile notare diversi pulsanti con altrettante funzionalità del programma nella parte bassa della finestra di Songr: cliccando su Download è possibile scaricare la traccia scelta, mentre possiamo leggere il testo della canzone anche durante la sua riproduzione su Songr selezionando Testo.

Se, invece, non ci interessa sapere come scaricare musica con Songr perché la canzone che ci piace è coperta da copyright, possiamo semplicemente acquistarla cliccando su Compra e scegliendo uno dei negozi tra Amazon, eMusic, iTunes, Rhapsody o Zune.

Un altro comodissimo pulsante è sicuramente quello dedicato alle Opzioni, che permette in modo facile e veloce di cercare la stessa canzone direttamente su Youtube per poterne vedere il video, oppure di fare una velocissima ricerca sul web chiedendo al so-tutto-io Google dal comando “Cerca sul web”, di copiare l’indirizzo del sito dove è possibile scaricare il brano da “Copia indirizzo” oppure di avere la lista completa delle prossime date del tour del cantante cliccando su Concerti.

Inoltre, con l’ultima dicitura “Segnala” è possibile dare una sorta di valutazione ai brani raggiungibili direttamente da Songr, indicando se la canzone è di bassa qualità, se il file è stato rinominato con un titolo diverso da quello effettivo, se si tratta di un remix, di una cover o di un live e non di una versione originale in studio.

Insomma, tutte features davvero utili e comode, che conferiscono a Songr una completezza e facilità d’utilizzo davvero imbattibile.

Ormai questo programma non ha più segreti per te, e in pochi minuti hai totalmente imparato come scaricare musica con Songr!

Maria Grazia
Seguimi

Maria Grazia

Content editor, giornalista e blogger fondatrice di Tecnologia 360.
Sono esperta in comunicazione online e appassionata di tecnologia, per questo motivo trascorro gran parte delle mie giornate al pc per lavoro ma anche per svago, per leggere, per gingillare sui social network o per studiare le novità del settore.
Maria Grazia
Seguimi
Fallo sapere agli amici!
Share on Facebook11Tweet about this on TwitterShare on Google+1Share on LinkedIn0Pin on Pinterest0Share on Tumblr0Email this to someone
Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*