Miglior programma per scaricare video da YouTube

Nella scatola degli attrezzi non possono mancare imperdibili must have: è il caso di WinX YouTube Downloader, il miglior programma per scaricare video da YouTube attualmente in circolazione.

Miglior programma per scaricare video da YouTube

I tuoi amici ti hanno organizzato una festa a sopresa per il tuo compleanno e tu, all’oscuro di tutto, non ti sei accorto proprio di niente: sono stati così bravi da non farti avere nemmeno un sospetto, ma per immortalare il momento hanno ben pensato di girare un video in cui il protagonista sei proprio tu.

Apri la porta, fai per accendere la luce e tutti ti urlano SORPRESA!
La tua faccia è da premio Oscar, tutti non fanno altro che ricordartene per tutta la festa, ma tu sei curioso di scoprire la buffa espressione che hai assunto in quel momento. Per fortuna quell’amico smanettone ha già caricato tutto su YouTube!
L’indomani eccoti alle prese con il suo canale YouTube, alla ricerca del video incriminato durante la cui riproduzione riesci a scorgere l’espressione di stupore e sgomento, mista a incredulità, che ha fatto tanto divertire i tuoi amici. Decidi quindi che devi proprio salvare il video della sorpresa, già, ma come?

Inizi a cercare su Google e ti ritrovi davanti al miglior programma per scaricare video da YouTube: in tuo aiuto corre un valido tool di Digiarty software, che con i suoi 10 anni di esperienza è ormai diventata una società leader nella produzione di applicazioni per l’audio e video editing.
Gratuito, leggero, veloce e facile da utilizzare: si chiama WinX YouTube Downloader, e fa parte di una ben fornita suite di programmi da tenere sempre sott’occhio per qualsiasi esigenza, come il convertitore video di cui ti ho parlato qualche post fa.

Scaricare video da YouTube è legale o no?

Prima di cominciare, è bene fare un passo indietro: hai presente quando si parla di copyright di un contenuto? Vuol dire che quello stesso, sia che si tratta di testo, di audio, video, immagine o altro, è protetto dal diritto d’autore.
No, non è illegale scaricare video da YouTube, a meno che non si tratti di video coperti da diritto d’autore: per essere sicuro di non incappare in problemi legali, cerca i video ricorrendo al filtro Creative Commons. Nel caso specifico illustrato, ad esempio, se hai bisogno di scaricare da YouTube il video della tua festa di compleanno non stai violando alcun copyright, chiaro no?

Quando può esserti utile WinX YouTube Downloader

Per effettuare il download di un video su YouTube puoi sfruttare questo strumento di Digiarty Software, che può rivelarsi utile in altre situazioni. Con un solo strumento, infatti, potrai ottenere i video di YouTube, ma anche scaricare video da Facebook, Vevo, Dailymotion, Vimeo e tanti altri. Con questo programma potrai avere un tool per scaricare video da qualsiasi sito (o quasi).

Il miglior programma per scaricare video da YouTube: guida all’uso

Ti stai chiedendo perché reputo WinX YouTube Downloader il miglior programma per scaricare video da YouTube? La risposta è presto detta: si tratta di un tool facile da utilizzare, veloce, intuitivo e alla portata di tutti anche se non italiano.
Con questo programma potrai scaricare i video in alta definizione fino a 4K, per poi convertirli automaticamente per il dispositivo su cui vuoi visualizzarlo, come ad esempio iPhone, iPad o altro, per avere sempre la risoluzione migliore per godere di un video nitido e perfetto in MP4, Flv, o WebM.

Winx YouTube Downloader si installa che è un piacere, basta recarsi sul sito del produttore per scaricare subito la tua copia del programma che potrai usare in modo gratuito: devi solo cliccare sul pulsante Download.

Installazione e prima schermata

Scaricare il file d’installazione di WinX YouTube Downloader è davvero veloce: in poco meno di 20 MB ci sarà tutto quello che ti occorre per procedere all’installazione. Una volta aperto questo file sarà necessario impostare la lingua, e tra tedesco, inglese, spagnolo, francese o gli ideogrammi di origine orientale potrai scegliere quella che mastichi meglio per usare il miglior programma per scaricare video da YouTube. Non temere: anche se non sei molto ferrato nelle lingue non è necessario averne una conoscenza approfondita, poiché in pochi step riuscirai ad ottenere il tuo risultato.

Provare per credere!

Ti ritroverai quindi a cliccare spesso sul tasto Next per procedere all’installazione, oltre ad aver accettato le condizioni di utilizzo del software.

Condizioni uso WinX

Uno dei tanti aspetti positivi di WinX YouTube Downloader è che potrai avere il programma sul tuo pc con un’installazione pulita: non preoccuparti di procedere nell’installazione, non ti saranno propinati software extra di dubbia natura.

Quando visualizzi il pulsante Install ci siamo: in pochi secondi le operazioni vere e proprie dell’installazione porteranno WinX YouTube Downloader nel tuo computer pronto all’uso. Clicca su Finish ed eccoci nella prima schermata del programma, dalla quale potrai notare i pulsanti per aggiungere un link da cui scaricare video, oppure quello per le impostazioni, per aggiornare il programma o ancora per avere informazioni sulla versione attualmente installata.

Come scaricare video da YouTube

Arriviamo alla parte più importante: come si usa WinX YouTube Downloader?
Non devi fare altro che recarti su YouTube, copiare l’indirizzo web del video caricato sulla piattaforma (altrimenti noto come URL), e cliccare sul pulsante Click to add YouTube video URL. A questo punto incolla l’URL e clicca sul pulsante Analyze: subito dopo seleziona il formato preferito in base alla risoluzione e al peso del file che risulterà dal download.

Scelta formato WinX

Nella parte destra del programma potrai avere un’anteprima del video che stai per scaricare, e per procedere al download clicca sull’omonimo pulsante.

Adesso sei davvero riuscito a scaricare i tuoi video preferiti da YouTube, e potrai sfruttare lo stesso sistema anche con fonti diverse, quindi i video che ti piacciono e che sono stati postati su vari siti possono ora essere archiviati nel tuo dispositivo in men che non si dica.

Maria Grazia
Seguimi

Maria Grazia

Content editor, giornalista e blogger fondatrice di Tecnologia 360.
Sono esperta in comunicazione online e appassionata di tecnologia, per questo motivo trascorro gran parte delle mie giornate al pc per lavoro ma anche per svago, per leggere, per gingillare sui social network o per studiare le novità del settore.
Maria Grazia
Seguimi
Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*