Autocertificazione per spostamenti: la versione digitale per smartphone non è valida

Per rendere più semplice la realizzazione dell’autocertificazione per gli spostamenti, un programmatore di Cagliari ha realizzato una pratica web-app da usare via smartphone.

Autocertificazione spostamenti coronavirus digitale

Attenzione

In seguito alle precisazioni da parte della Polizia di Stato, il “ricorso a tali servizi (digitali), seppur motivato da esigenze di apparente semplificazione e velocizzazione delle procedure, si pone in contrasto con le prescrizioni attualmente vigenti”. Il servizio di cui si spiega la funzionalità in questo articolo è stato sospeso, pertanto non è possibile, né valido, ricorrere all’autocertificazione digitale per gli spostamenti.

Sappiamo tutti che dal 9 marzo, per muoversi in Italia, è necessaria un’auto-dichiarazione che spieghi le motivazioni di ogni spostamento. Ma se non hai una stampante a portata di mano, puoi optare per la pratica applicazione realizzata da Cristian Pibia, programmatore cagliaritano, che ha messo a punto una pagina web dove è possibile realizzare un l’autocertificazione digitale.

Non servirà più quindi stampare ogni volta un’autocertificazione per gli spostamenti, basterà soltanto creare un profilo sulla web-app, produrre un nuovo certificato digitale per l’esigenza, e tenere lo smartphone a portata di mano.

L’applicazione per l’autocertificazione digitale

Per creare un certificato digitale, basta collegarsi dallo smartphone al sito autocertificazionespostamenti.it, e seguire la facile procedura guidata.
Innanzitutto, verrà richiesta l’autorizzazione al trattamento dei dati: lo sviluppatore specifica che i dati non saranno mai usati per finalità di marketing, e che saranno forniti soltanto alle Forze dell’ordine, ai tribunali o al Ministero tramite richiesta ufficiale, in caso di necessità.

Per procedere è necessario premere sul pulsante “Va bene, sono d’accordo”: subito dopo ti troverai nella schermata in cui potrai realizzare un nuovo profilo. Premi sul tasto verde “Sono un privato cittadino”, e inserisci i tuoi dati anagrafici, il tuo indirizzo di residenza e domicilio (solo se diverso dalla residenza), gli estremi del documento di riconoscimento, e la sede di lavoro.

Dati autocertificazione spostamenti coronavirus

Successivamente, selezionando il pulsante “Crea certificato”, potrai inserire le informazioni necessarie a giustificare il tuo spostamento, scegliendo nella sezione dedicata tra:

  • Comprovate esigenze lavorative;
  • Situazioni di necessità;
  • Motivi di salute;
  • Rientro pressi il proprio domicilio, abitazione o residenza.

Creazione autocertificazione digitale spostamenti

Infine, è possibile inserire nello spazio finale del modulo delle note specifiche per illustrare meglio i dettagli e le motivazioni dello spostamento.
Al termine della procedura, sarà elaborato un documento pdf, compilato in tutte le sue parti e nel rispetto del DCPM del 9 marzo, che potrà essere visionato, inviato, ed esaminato dalle Forze dell’ordine.

Maria Grazia
Seguimi
Latest posts by Maria Grazia (see all)

Lasciami un commento!