Come disattivare Spotify Premium

Tutti i passaggi per disdire l’abbonamento al famoso servizio di musica in streaming: ecco come disattivare Spotify Premium in pochi click.

Spotify

Neanche tu riesci a fare a meno di ascoltare la tua musica preferita nei diversi momenti della giornata?
Magari perché sei triste o euforico, oppure per avere la carica per affrontare un allenamento. O ancora per avere un sottofondo dolce che accompagni i momenti di relax: non c’è niente di meglio che un po’ di buona musica, riprodotta direttamente dalle tue playlist preferite.

Se sei un assiduo fruitore di Spotify, e stai leggendo questo post, vuol dire che hai avuto la possibilità di testare la bontà del servizio a pagamento offerto dalla piattaforma di musica streaming.
Ma diversi possono essere i motivi che portano un utente a voler disdire Spotify Premium. Per noia, per inutilizzo, oppure perché si decide di passare a servizi concorrenti che, magari, si reputano più adatti alle proprie esigenze.

Se anche tu ti ritrovi in queste situazioni, scorri verso il basso: nelle prossime righe ti illustrerò come liberarti dell’abbonamento a pagamento e disattivare Spotify Premium.

I diversi piani di Spotify

Prima di fiondarci sulla guida step-by-step per disattivare Spotify Premium, è dovuta una piccola premessa.
Esistono diversi modi per fruire del servizio di Spotify, a seconda del profilo che hai deciso di usare.
Il primo è quello free: ciò vuol dire che hai la possibilità di ascoltare musica in streaming su Spotify, ma – almeno da app per device mobili – non puoi selezionare una canzone specifica. Inoltre, non puoi nemmeno scegliere l’ordine di riproduzione, che con questo piano sarà casuale. Infine, il profilo gratis di Spotify è costellato da inserzioni pubblicitarie: ogni tanto le vedrai scorrere sul display dello smartphone o del computer, e a intervalli regolari (ogni 30 minuti circa) la riproduzione musicale sarà interrotta da una pubblicità.

Quest’ultima, ti ricorda della possibilità di sottoscrivere un abbonamento a Spotify Premium, oppure ti saranno proposti i soliti sponsor che sostengono il tuo ascolto gratuito delle radio o playlist su Spotify.

Esiste poi l’opzione premium, ovvero quella che ti permette di ottenere svariati vantaggi come l’ascolto della musica offline, o la riproduzione continua senza interruzioni pubblicitarie. E soprattutto, ti offre la possibilità di ascoltare una specifica canzone selezionandola direttamente dai risultati di ricerca.

Ora che ti è più chiara la differenza tra i due diversi profili di Spotify, e sei sicuro di avere un abbonamento premium da disdire, ecco quali passaggi seguire per liberarti del profilo a pagamento.

Disattivare Spotify Premium

Per disdire Spotify Premium ti consiglio vivamente di passare per il computer. Sarà più semplice ed intuitivo muoverti tra le diverse sezioni delle impostazioni, e dunque raggiungere l’obiettivo di disattivarlo.
Una volta raggiunta la postazione del PC, ti basterà collegarti al sito spotify.com: a questo punto avrai la possibilità di effettuare l’accesso al tuo profilo inserendo indirizzo e-mail, o nome utente, e password per il login, dal pulsante Accedi.

Una volta dentro il tuo profilo, ti si presenterà una schermata con la dicitura “Riepilogo dell’account”, seleziona il pulsante “Gestisci piano” e ti ritroverai nella sezione relativa al tuo abbonamento e ai pagamenti.

Riepilogo dell'account Spotify

Abbonamento o pagamento Spotify

Qui potrai cliccare sul pulsante “Modifica o annulla” e dalla sezione “Cambia piani” potrai finalmente cliccare il pulsante “Annulla l’abbonamento Premium”, dalla sezione Spotify Free, Riproduci la musica solo in modo casuale, senza interruzioni pubblicitarie. Se passi alla versione Free, il tuo abbonamento Premium verrà annullato.

Disattivare Spotify Premium

A questo punto, sarai finalmente riuscito a disattivare Spotify Premium: per verificare l’effettivo annullamento dell’abbonamento, potrai controllare dalla voce Riepilogo dell’account.

Troverai la dicitura:

Spotify Free
Attualmente disponi di Spotify Free. Con Free sentirai gli annunci pubblicitari e non potrai ascoltare offline o on-demand su dispositivi mobili. Torna a Premium quando vuoi.

Da questo momento avrai di nuovo a tua disposizione il piano Spotify Free per ascoltare musica. Senza pagare.

Maria Grazia
Seguimi
Latest posts by Maria Grazia (see all)

Lasciami un commento!