Recuperare file cancellati con EaseUS Data Recovery Wizard

In caso di emergenza è possibile affidarsi nelle mani di esperti del settore che hanno messo a disposizione di tutti gli strumenti necessari ad ogni evenienza: ecco come fare per recuperare file cancellati dal tuo computer –ma non solo.

Come recuperare file cancellati dal pc

Prima di cominciare, una pacca sulla spalla.

Caro lettore, se sei qui è perché stai vivendo momenti di pura follia e terrore causati da uno dei problemi che chiunque usi un computer con regolarità non vorrebbe mai vivere, ma non disperare: mantieni la calma e seguimi in questo articolo poiché ti spiegherò come recuperare file cancellati o perduti nel tuo pc.

No backup? Ahi, ahi, ahi!

Ti sei appena accorto che di quei file importanti che conservavi nel computer non ne hai una copia di sicurezza, dal momento che da qualche tempo avevi deciso di disabilitare la funzione di backup automatico.
Lo so, ti stai maledicendo per ciò che hai fatto e, sebbene su alcuni computer disattivare il backup automatico può aiutare a migliorare le prestazioni del sistema, non hai scuse: potevi farlo manualmente seguendo la mia guida al backup per non dimenticare nulla da salvare.

Adesso è troppo tardi, i file sono spariti a causa di un crash del sistema, a seguito dell’ultima formattazione o, più semplicemente, non sono più accessibili.

Cosa fare?

Niente panico, esistono delle pratiche che puoi seguire per recuperare file cancellati dal pc che ti aiuteranno a ritrovarli e a metterli in salvo prima che sia davvero tutto inutile. Ma non temere, non dovrai eseguire procedimenti troppo lunghi o complessi degni di un vero hacker: sto per svelarti il nome di un software gratuito semplice ed intuitivo che ti aiuterà a rimettere le mani sui tuoi amati file in meno di quanto pensi.

EaseUS Data Recovery Wizard: il mago del recupero file

Tra le tante proposte che si possono trovare online, mi sono di recente imbattuta in un tool della software house EaseUS, chiamato Data Recovery Wizard: il programma promette davvero grandi cose, e riesce in effetti a recuperare i file cancellati dal computer in poche e semplici mosse.

Non dovrai che scaricare il file d’installazione dal sito ufficiale, per poi provvedere all’installazione vera e propria del programma su un computer diverso da quello dal quale dovrai recuperare file cancellati.
In alternativa, se puoi sfruttare una partizione diversa da quella incriminata che ha perso i tuoi adorati file, è consigliabile installare il programma proprio lì, per poi lanciare la scansione della partizione che ha presentato problemi.

Hai bisogno di un hard disk per mettere in salvo tutti i tuoi backup e non rischiare più di perdere nemmeno un file? Dai un’occhiata alle proposte qui sotto!

Cosa puoi recuperare con EaseUS Data Recovery Wizard

Puoi utilizzare EaseUS Data Recovery Wizard per recuperare file cancellati, persi in seguito a formattazione o non più accessibili di vario tipo, come ad esempio:

  • Documenti;
  • Foto;
  • Video;
  • Musica;
  • Cartella;
  • Archivi compressi;
  • E-mail.

Tutto ciò puoi recuperarlo anche da file system RAW, ovvero quell’odioso errore di sistema che impedisce il corretto accesso ai file rendendoli di fatto inutilizzabili.

Recuperare file cancellati: guida step-by-step

Puoi installare EaseUS Data Recovery Wizard su un computer fisso o su un portatile, ed utilizzarlo per recuperare file cancellati da:

  1. Hard Disk;
  2. Pendrive USB;
  3. Memoria SD;
  4. Fotocamere digitali;
  5. Lettori MP3.

Arrivati a questo punto hai la consapevolezza che non tutto è perduto e puoi procedere all’installazione e alla scansione vera e propria per il salvataggio dei tuoi dati persi.

Dopo aver scaricato il file d’installazione di circa 40 MB, non ti resta che lanciare l’eseguibile ed avviare l’installazione sul tuo computer: innanzitutto ti sarà richiesta la scelta della lingua, seleziona italiano e clicca su OK, procedi pigiando Avanti, Accetta, ed infine Conferma.

In quest’ultima schermata, potrai notare la preghiera di EaseUS Data Recovery Wizard di non installare il programma sul disco dal quale si desidera ripristinare il file, pena il probabile scorretto funzionamento della procedura di recupero dati.

Potrai quindi avviare l’installazione: aspetta il tempo necessario alla fine dell’operazione e clicca sul pulsante Completa per terminare il processo che porterà il programma per recuperare file cancellati sul tuo pc.

All’avvio il programma si presenta molto user-friendly e di facile utilizzo grazie ad un’interfaccia intuitiva, che per prima cosa ti  mostrerà le unità di memoria rilevate e ti consentirà di scegliere quella sulla quale si trovavano i tuoi file prima di sparire.

A questo punto, EaseUS Data Recovery Wizard agiterà la sua bacchetta magica effettuando due tipi di scansione:

  1. Scansione veloce;
  2. Scansione profonda.

Scansione rapida profonda EaseUS Data Recovery Wizard

Nel primo caso, il programma andrà a recuperare i file cancellati dal cestino, che ancora non sono stati sovrascritti da nuovi file, mentre nel secondo verrà avviata una scansione più approfondita del sistema alla ricerca dei file da recuperare.

Quando il tool avrà trovato ciò che ti serviva, non dovrai fare altro che cliccare sul pulsante Recupera per ripristinare i file cancellati: il gioco è fatto!

Recupera dati

Compatibilità EaseUS Data Recovery Wizard

Puoi sfruttare la versione gratuita del programma non solo su computer Windows, ma anche per recuperare file cancellati da Android, o ancora per recuperare file cancellati da Mac: non ti resta che scegliere la versione adatta alle tue esigenze e lanciare la scansione del supporto su cui avevi i dati da recuperare.

E tu, hai mai dovuto usare un sistema per recuperare file cancellati e, se sì, sei riuscito nell’impresa? 🙂

Maria Grazia
Seguimi
Latest posts by Maria Grazia (see all)

Lasciami un commento!