Navigazione anonima: online senza tracce

Ogni browser permette di esplorare l’internet preservando la privacy dell’utente: scopri cos’è la navigazione anonima, perché può esserti utile, e come funziona.

Navigazione Anonima

Nuova finestra di navigazione in incognito

Lo so, è capitato anche a te di notare questa curiosa dicitura tra i pulsanti del tuo web browser. Ma, forse, non hai mai fatto ricorso alla funzione di navigazione anonima!
Con alte probabilità è perché non conosci a fondo le motivazioni per cui sfruttare questa opzione potrebbe rivelarsi davvero molto utile.

Di sicuro saprai che quando navighi online tutto ciò che cerchi, digiti, visiti attraverso il tuo browser preferito non è una questione che riguarda soltanto te e il tuo PC.
Quando sfogliamo le pagine digitali della rete web, infatti, lasciamo dietro di noi un sacco di tracce: i siti visitati, ad esempio, vengono memorizzati nella cosiddetta cronologia, mentre una ricerca su Google per soddisfare una curiosità potrebbe perseguitarti per molto più tempo di quanto tu possa immaginare.

Ma esiste un modo per avere un po’ più di privacy quando usi il tuo computer per navigare in internet?

Cos’è la navigazione in incognito

Esiste e si chiama navigazione anonima: si tratta di una “speciale” finestra messa a disposizione da tutti i programmi per la navigazione online. Questa particolare finestra ti consente di mettere al riparo – parte delle – informazioni personali e ricerche.

Questa funzione puoi trovarla sotto il nome di navigazione in incognito, navigazione anonima oppure finestra riservata: tutte queste diciture, portano allo stesso risultato.

Quando usi la navigazione anonima, non vengono memorizzati i dati relativi alla tua attività online, nel senso che i siti web visitati non saranno raccolti nella cronologia internet, così come non saranno salvati i cosiddetti cookies – piccolissimi software che ricordano le tue ricerche su internet per velocizzare la navigazione futura. Né tanto meno i file temporanei saranno scaricati sul tuo PC.

Allo stesso tempo, non ti ritroverai sotto al naso i suggerimenti delle ricerche effettuate in incognito ogni volta che provi a usare Google, e non vengono memorizzati nemmeno i dati immessi per effettuare un login con nome utente e password ai tuoi siti o social network preferiti.

Perché ricorrere alla navigazione anonima?

Una volta compresa cosa vuol dire navigare anonimi, di certo ti starai chiedendo i motivi per cui dovresti optare per la modalità incognito.

Me ne viene in mente giusto qualcuno, come ad esempio quando ti trovi in un luogo pubblico e puoi usare un computer condiviso con altre persone. Non vorrai certo che la persona che userà il PC dopo di te avrà accesso alla cronologia dei siti che hai visitato o delle ricerche che hai effettuato, non è così?

Lo stesso discorso può essere applicato se in casa più persone usano lo stesso PC: come quando stai cercando di organizzare una festa a sorpresa e hai intenzione di comprare online un regalo indimenticabile alla festeggiata, ma non vuoi che lo scopra.

La navigazione anonima è la soluzione.

E no, cancellare la cronologia subito dopo potrebbe non bastare: hai mai fatto caso che quando cerchi qualcosa su internet per i giorni successivi ti ritrovi quel prodotto sempre tra le sponsorizzate di Facebook o similari?
Ecco, questo accade per motivi di profilazione, ciò vuol dire che Google e Facebook sanno che ti interessa quel preciso oggetto e vogliono ricordartene attraverso le pubblicità.

Ripeti ancora una volta con me: la navigazione anonima è la soluzione!

Allo stesso modo, ricorrendo alla navigazione in incognito per ricerche su Google, nelle sessioni successive quel termine ricercato non ti comparirà tra i suggerimenti del motore di ricerca. O almeno non come sito già cliccato (e quindi visitato).

Come navigare in incognito

Arriviamo dunque alla parte pratica della questione, ovvero come si può usufruire dei benefici del navigare in privato online.
Presto detto: come ti avevo già accennato poco sopra, ogni browser web possiede un comando specifico, e facilmente raggiungibile, per avviare la modalità in incognito.

Dal PC, ad esempio, se usi Chrome non dovrai fare altro che guardare in alto a destra e cliccare sul menu coi tre puntini: da qui ti basterà premere sulla scritta Nuova finestra di navigazione in incognito e il gioco è fatto.

Su Firefox, invece, ti basterà cliccare sul pulsante con tre barre orizzontali per accedere al menu, e subito dopo selezionare Nuova finestra anonima.

Infine, da Opera, dovrai cliccare sul pulsante del menu in alto a destra e scegliere Nuova finestra riservata.

Se volessi velocizzare l’operazione, sappi che esistono alcune combinazioni dei tasti della tastiera che permettono di raggiungere lo stesso risultato. E quindi, basterà tenere premuti in sequenza alcuni tasti, ovvero:

  • Per Chrome e Opera: Ctrl, Maiusc, N;
  • Per Mozilla Firefox: Ctrl, Maiusc, P.

Navigazione anonima Android

Puoi usare la navigazione anonima anche su smartphone Android: non devi fare altro che accedere al pulsante dedicato al menu dal tuo browser.
Ad esempio, in Chrome per Android potrai navigare in incognito facendo tap sul pulsante coi tre puntini in alto a destra, e poi selezionando Nuova scheda in incognito, mentre su Firefox dal tasto a tre puntini clicca su Nuova scheda anonima. Infine, con Opera ti basterà premere il quadratino col numero di schede aperte (in basso a sinistra), e passare dalla navigazione normale a quella riservata

Modalità riservata Opera Android

Come disabilitare la navigazione in incognito

OK, ora che hai terminato le tue ricerche “intime e personali”, vorresti disabilitare la navigazione anonima?
Non ti resta che chiudere la finestra per abbandonare la modalità incognito.

Un semplice click sulla X, niente di più.

A questo punto, sei diventato un mago della navigazione anonima online: i tuoi desideri, le tue curiosità più personali, e le tue ricerche più intime saranno finalmente al riparo da occhi indiscreti.

Maria Grazia
Seguimi
Latest posts by Maria Grazia (see all)

Lasciami un commento!