Asus Vivostick: nuovo mini pc tascabile in arrivo

Fallo sapere agli amici!
Share on Facebook5Tweet about this on TwitterShare on Google+1Share on LinkedIn1Pin on Pinterest0Share on Tumblr0Email this to someone

Anche Asus propone una sua interpretazione di mini pc, dopo Intel e Archos prova a dare nuovi spunti per la chiavetta che è un pc tascabile.

Mini pc Asus Vivo Stick

Inizia a farsi sempre più folta la schiera di mini pc presenti sul mercato, e se in passato vi ho parlato dei mini pc Intel e Archos, questa volta invece tocca alla chiavetta di Asus.

 

Che cos’è un mini pc

Innanzitutto, una breve introduzione per chi non conoscesse ancora bene questo tipo di device o non ne abbia mai sentito parlare. Per mini pc si intende un dispositivo che racchiude in sé un vero e proprio computer, funzionante a tutti gli effetti, che presenta delle dimensioni ridottissime, tanto da poter essere facilmente assimilato ad una normalissima chiavetta USB.

Non un computer altamente performante insomma, ma che non ha nulla da invidiare ai suoi parenti più evoluti quando si tratta di operazioni basilari da svolgere al pc. Abbiamo detto che esteticamente assomiglia un po’ a una chiavetta usb, ma in realtà un mini pc (dalle dimensioni leggermente più aumentate) presenta un’interfaccia HDMI che serve per collegarlo alla relativa porta di un televisore o di un monitor predisposto.

Una volta fatto ciò, basterà collegare un mouse e una tastiera e iniziare a utilizzare il mini pc portatile, ovunque ce ne sia bisogno!

 

Il mini pc di Asus

Ma tornando nello specifico al mini pc Asus Vivostick, abbiamo una novità che potrebbe rivelarsi estremamente comoda per tutti coloro che decideranno di acquistarlo.

Innanzitutto, il mini pc di Asus è disponibile in tre colorazioni differenti, bianco, nero e blu, e da un primo sguardo sembrerebbe davvero di avere a che fare con una pen drive un po’ cresciutella.
Ma, osservandolo attentamente, ci si accorgerà subito che si tratta di un device particolare.
Da un lato, infatti, si noterà la presa HDMI per il collegamento diretto a monitor o TV, da quello opposto, invece, un pulsante che servirà per l’accensione e lo spegnimento del pc.

Ma è lungo i bordi che si avranno piacevoli sorprese: oltre alla porta microUSB riservata all’alimentazione, è infatti possibile scorgere la presenza di ben due porte USB dalle dimensioni standard, una addirittura 3.0, mentre accanto è ben posizionato un jack per le cuffie.

E quindi? Qual è ‘sta grande novità? Innanzitutto, l’Asus Vivostick è il primo mini pc che presenta questo tipo di interfacce, e in secondo luogo basti pensare alla praticità derivante da queste porte: si potranno sfruttare mouse e tastiere tradizionali per iniziare a usare sin da subito questo mini pc, senza dover configurare al primo utilizzo eventuali periferiche bluetooth.

Stesso discorso per l’ingresso per il jack delle cuffie, che permetterà di ascoltare musica o suoni riprodotti dal mini pc immediatamente.

 

Scheda tecnica mini pc Asus

Mini pc Asus

Vogliamo dare un’occhiata più da vicino a questo computer tascabile? Se la risposta è affermativa, ecco la mini scheda tecnica del piccolo computer:

  • Processore Intel Atom X5 Cherry Trail
  • Memoria Ram da 2 GB
  • Memoria interna da 32 GB espandibile mediante l’utilizzo di schede microSD
  • 2 porte USB standard
  • Porta HDMI
  • Ingresso per cuffie
  • Sistema operativo Windows 10

 

Arrivo sul mercato e costo del mini pc Asus

L’azienda taiwanese non ha rilasciato dettagli in merito alla commercializzazione, quindi non sappiamo precisamente la data del lancio sul mercato né i paesi in cui il mini pc sarà venduto, ma presumibilmente entro la fine di questo 2015 l’Asus VivoStick dovrebbe essere disponibile all’acquisto a un prezzo di soli 129 dollari.

Che ve ne pare di questa nuova trovata di Asus? Siete solleticati dall’idea di acquistare un mini pc?

Maria Grazia
Seguimi

Maria Grazia

Content editor, giornalista e blogger fondatrice di Tecnologia 360.
Sono esperta in comunicazione online e appassionata di tecnologia, per questo motivo trascorro gran parte delle mie giornate al pc per lavoro ma anche per svago, per leggere, per gingillare sui social network o per studiare le novità del settore.
Maria Grazia
Seguimi

Latest posts by Maria Grazia (see all)

Fallo sapere agli amici!
Share on Facebook5Tweet about this on TwitterShare on Google+1Share on LinkedIn1Pin on Pinterest0Share on Tumblr0Email this to someone
Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*