Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge: tutto ciò che devi sapere

Fallo sapere agli amici!
Share on Facebook3Tweet about this on TwitterShare on Google+1Share on LinkedIn2Pin on Pinterest0Share on Tumblr0Email this to someone

Un design consolidato e tutta la sapienza di Samsung: ecco come sono i due top di gamma coreani Samsung Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge.

Samsung Galaxy S7 Edge

Un’attesa lunga un anno, è così che solitamente ci si prepara ai grandi eventi del colosso Samsung, con rumors e notizie trapelate sui prossimi device della galassia a partire già da pochi giorni dopo la presentazione ufficiale del top di gamma in carica.
E così è stato anche per il Samsung Galaxy S7, che insieme al suo fratellone Galaxy S7 Edge è stato presentato in uno degli eventi più attesi dell’anno nel settore della tecnologia.

Ancora una volta il Mobile World Congress di Barcellona, la fiera sulle tecnologie mobili più importante al mondo, è stato palcoscenico per l’ormai consueta conferenza stampa domenicale che precede i giorni di esposizione alla fiera di tutte le novità del settore.

Arriviamo al dunque: come sono i nuovi Samsung Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge?
Esattamente come ce li aspettavamo: belli, trendy, potenti e costosi.
I migliori Galaxy di sempre!

Samsung Galaxy S7 non tradisce le aspettative

Iniziamo dal primo dei due, il modello standard senza bordi arrotondati e funzionali, che si presenta come un gemellino dell’ormai superato Galaxy S6 nelle fattezze estetiche, ma nasconde alcune gradevolissime chicche che gli conserveranno di diritto un posto d’onore tra i desideri dei consumatori.

Il design familiare

Galaxy S7

Samsung Galaxy S7

Già da un primo sguardo si nota subito la somiglianza con il predecessore, mantenendo le stesse linee con morbidi arrotondamenti negli angoli, uguali le cornici per un form factor già visto con medesimi materiali pregiati.
Ancora una volta trionfa il mix di vetro e metallo che ha già fatto sognare i fan di Samsung con il rivoluzionario ex-top di gamma, ma del resto si sa, cavallo vincente non si cambia!
Volendo essere davvero puntigliosi potremo definire il Galaxy S7 come una mera evoluzione di Galaxy S6, un affinamento di quella rivoluzione avviata con il modello dello scorso anno, questa volta presentato in una veste potenziata e migliorata.

Comparto hardware al top

Sotto la scocca è presente un cuore pulsante che fonde le moderne tecnologie Samsung, con una messa a punto di processi e componenti sui quali gli ingegneri del brand sudcoreano stanno studiando da ben più di un anno, e che hanno restistuito un device con:

  • Display SuperAMOLED da 5.1 pollici con risoluzione da 2560 x 1440 pixel e densità da 577 ppi, protetto da Gorilla Glass 4
  • Processore octa core Exynos 8890 con frequenza a 2 Ghz
  • GPU Mali-T880MP12
  • Memoria Ram da 4 GB
  • Memoria interna nei tagli da 32 e 64 GB con possibilità di espansione via microSD fino a 200 GB
  • Fotocamera posteriore con sensore da 12 megapixel, tecnologia dual pixel e apertura F/1.7 capace di scattare foto con risoluzione massima di 4290 x 2800 pixel, Flash LED e HDR
  • Fotocamera anteriore da 5 megapixel con sensore ad apertura focale F/1.7
  • Connettività Wifi, Bluetooth 4.2 Low Energy, GPS ed NFC
  • Supporto reti LTE
  • Sensore cardiaco
  • Lettore di impronte digitali
  • Batteria da 3000 mAh
  • Certificazione IP68
  • Sistema operativo Android Marshmallow 6.0

Feature Galaxy S7

Una scheda tecnica da urlo, non c’è che dire, partendo da un display always-on che permette di avere sempre sotto controllo orologio, notifiche o calendario senza toccare il dispositivo e senza bisogno di accenderlo.
Finalmente sfruttato il potenziale del SuperAMOLED, sarà possibile guardare lo smartphone e leggere queste informazioni senza risvegliarlo, contando sullo spegnimento non appena sarà reinserito in tasca o in borsa.

C’è poi un chipset potente da otto core totali con uno speciale sistema di raffreddamento liquido, che garantirà al device temperature non troppo elevate anche durante un uso molto intenso e sessioni di gaming prolungate.
A tal proposito, Samsung fa sapere che grazie al potente processore alla scheda grafica integrata, il Galaxy S7 sarà in grado di riprodurre qualunque gioco senza problemi di sorta, e dal momento che i coreani tengono a cuore i giocatori più incalliti, hanno implementato anche un Game Launcher che permetterà di silenziare o ridurre al minimo le notifiche e il consumo di batteria durante i giochi.

Per quanto riguarda la memoria interna, questo Galaxy s7 non è stato presentato nel taglio da 128 GB per un motivo molto semplice: torna la possibilità di espandere la memoria interna con una semplice microSD, grazie a un carrellino a doppia funzione: sim e microSD.

Fotocamera Galaxy S7

La fotocamera posteriore di Galaxy S7

È il momento della nuova fotocamera di Galaxy S7: non spaventarti per la risoluzione del sensore inferiore rispetto a Galaxy S6, la novità riguarda la potente tecnologia dual pixel che è in grado di mettere a fuoco molto più velocemente e scattare foto ancora più nitide, con pixel più larghi.
C’è poi l’immancabile stabilizzatore ottico, la Motion Panorama che permette di scattare foto panoramiche e guardare i soggetti ripresi in movimento (come se fosse una sorta di video a 360°), la Motion Photo per scegliere tra tre diversi scatti il migliore, e l’Hyperlapse per video in time-lapse stabilizzati.

Ritroviamo inoltre la tanto ricercata certificazione IP68, che decreta la capacità di Galaxy S7 di resistere a polvere ed acqua in immersione per 30 minuti fino a un metro e mezzo, e la capacità di una batteria potenziata ora a 3000 mAh con ricarica rapida o in modalità wireless.

Confronto con Galaxy S6

Non ci si può esimere dal confronto con il suo predecessore per comprenderne le differenze, e allora ecco una tabella riassuntiva contenente i punti cardine della scheda tecnica di Galaxy S7 e del vecchio Galaxy S6.

Galaxy S7 vs Galaxy S6

Display 5.1 pollici 2560 x 1440 5.1 pollici 2560 x 1440  pixel
Processore Octa core 2.3 Ghz + 1.6 Ghz Octa core 1.5 Ghz + 2.1 Ghz
Memoria Ram 4 GB 3 GB
Memoria interna 32, 64 GB espandibile via microSD 32, 64 e 128 GB
Fotocamera posteriore 12 megapixel f/1.7 16 megapixel  f/1.9
Fotocamera anteriore 5 megapixel f/1.7 5 megapixel f1.9
Batteria 3000 mAh 2550 mAh
Sistema Operativo nativo Android Marshmallow 6.0 Android Lollipop 5.0.2

 

Gear VRDisponibilità e prezzi

Samsung Galaxy S7 sarà disponibile in Italia dall’11 marzo nelle colorazioni nero, bianco e oro con un prezzo di listino di 729€, e un imperdibile regalo per tutti coloro che se lo assicureranno con un preordine: il visore Gear VR!

Le rotondità di Galaxy S7 Edge

Torna la presentazione di un modello molto amato dai consumatori, il Galaxy Edge, che con i suoi lati arrotondati e funzionali continua a colpire il segno.

Design perfetto

Galaxy S7 Edge

Samsung Galaxy S7 Edge

Esteticamente uguale al predecessore, questa volta sembra che Samsung abbia voluto sottolineare una differenza tra Galaxy S7 e la sua versione Edge: due display diversi per due device differenti.
Non com’è stato per Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge, dunque, che oltre alla scheda tecnica conservavano anche lo stesso display – eccezion fatta per il dual edge – e le stesse dimensioni, ma due terminali che differiscono anche nella grandezza.
Che sia un preludio all’assenza di un successore di Galaxy S6 Edge Plus?

Intanto i coreani hanno lavorato alla perfezione con i vetri del display e delle scocche, al fine di rendere curve, angoli e giunzioni il più armoniosi possibile.
E ci sono, naturalmente, riusciti.

Hardware vincente

Reparto hardware molto simile a quello presentato da Galaxy S7, con qualche differenza dovuta dal display dual edge, che quindi prevede:

  • Display SuperAMOLED da 5.5 pollici con risoluzione da 2560 x 1440 pixel e densità da 534 ppi, protetto da Gorilla Glass 4
  • Processore octa core Exynos 8890 con frequenza a 2 Ghz
  • GPU Mali-T880MP12
  • Memoria Ram da 4 GB
  • Memoria interna nei tagli da 32 e 64 GB con possibilità di espansione via microSD fino a 200 GB
  • Fotocamera posteriore con sensore da 12 megapixel, tecnologia dual pixel e apertura F/1.7 capace di scattare foto con risoluzione massima di 4290 x 2800 pixel, Flash LED e HDR
  • Fotocamera anteriore da 5 megapixel con sensore ad apertura focale F/1.7
  • Connettività Wifi, Bluetooth 4.2 Low Energy, GPS ed NFC
  • Supporto reti LTE
  • Sensore cardiaco
  • Lettore di impronte digitali
  • Batteria da 3600 mAh
  • Certificazione IP68
  • Sistema operativo Android Marshmallow 6.0

Confronto con Galaxy S6 Edge

Anche in questo caso si rende necessario un piccolo paragone tra la nuova e la vecchia generazione, per farsi un’idea dei cambiamenti e dei miglioramenti adoperati nella nuova punta di diamante.

Galaxy S7 Edge vs Galaxy S6 Edge

Display 5.5 pollici 2560 x 1440 534ppi 5.7 pollici 2560 x 1440 515 ppi
Processore Octa core 2.3 Ghz + 1.6 Ghz Octa core 1.5 Ghz + 2.1 Ghz
Memoria Ram 4 GB 3 GB
Memoria interna 32, 64 GB espandibile via microSD 32, 64 e 128 GB
Fotocamera posteriore 12 megapixel f/1.7 16 megapixel  f/1.9
Fotocamera anteriore 5 megapixel f/1.7 5 megapixel f1.9
Batteria 3600 mAh 2600 mAh
Sistema Operativo Android Marshmallow 6.0 Android Lollipop 5.0.2

 

Disponibilità e prezzi

Samsung Galaxy S7 Edge sarà disponibile entro la prima metà di marzo nelle colorazioni nero, bianco e oro, a un prezzo di partenza di 829€

Ebbene, ti hanno convinto questi nuovi device firmati Samsung?
A quale punteresti tra il tradizionale Galaxy S7 e l’innovativo Galaxy S7 Edge?

Photo credit | GsmArena

Maria Grazia
Seguimi

Maria Grazia

Content editor, giornalista e blogger fondatrice di Tecnologia 360.
Sono esperta in comunicazione online e appassionata di tecnologia, per questo motivo trascorro gran parte delle mie giornate al pc per lavoro ma anche per svago, per leggere, per gingillare sui social network o per studiare le novità del settore.
Maria Grazia
Seguimi
Fallo sapere agli amici!
Share on Facebook3Tweet about this on TwitterShare on Google+1Share on LinkedIn2Pin on Pinterest0Share on Tumblr0Email this to someone
Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*