Launcher Android per personalizzare lo smartphone

launcher Android

Hai deciso di dare un nuovo look al tuo smartphone? Sei stanco di crash e piccoli impuntamenti generali del tuo Android? Potrei avere la soluzione che fa per te: prova a sostituire il launcher stock del tuo smartphone e noterai la differenza!

 

Cos’è un launcher?

Prima di passare a suggerirti alcuni launcher Android per modificare aspetto e prestazioni del tuo terminale, cerchiamo di capire insieme cos’è un launcher.

Un launcher si occupa dell’interfaccia della homescreen, ovvero la schermata iniziale dello smartphone, quello che sul pc indichiamo generalmente con il nome di desktop, dei widget che vi posizioniamo sopra, cioè quei collegamenti alle applicazioni che danno qualche informazione in più rispetto alla semplice icona, e della schermata contenente tutte le applicazioni installate sul device.

Ogni smartphone ha un launcher proprietario, che viene installato di default dalla casa produttrice per consentire il lancio delle applicazioni in modo semplice e rapido, non senza diverse personalizzazioni che ne caratterizzino il marchio.

È risaputo, però, che generalmente i launcher delle aziende produttrici appesantiscono il sistema operativo, rendendo più lente le normali operazioni di inizio e fine di un processo, così come potrebbero presentare alcuni crash notificati dal messaggio di errore di un’applicazione che non ha funzionato correttamente.

Ora, a meno che non sei in possesso di un dispositivo che monta Android puro, ovvero così come è concepito da Google senza le varie personalizzazioni più o meno pesanti, potresti trovare vantaggio nel cambiare il launcher dello stesso con sensibili miglioramenti in termini di prestazioni.

Oppure, più semplicemente, vuoi dare una nuova grafica al tuo smartphone per provare qualcosa di alternativo: la soluzione resta la stessa.

Per cambiare il launcher dello smartphone basterà scaricarne uno direttamente dal Play Store e installarlo come una qualsiasi applicazione.

 

Holo Launcher

Iniziamo la lista con uno dei primi launcher Android che mi hanno dato soddisfazioni, un’applicazione davvero utile se non indispensabile sui device più datati con poca memoria disponibile.

Holo Launcher riesce a dare quella marcia in più a device di fascia bassa, con un’interfaccia che dona una grafica in stile Ice Cream Sandwich anche ai dispositivi che altrimenti sarebbero rimasti fermi al look di Android Froyo.

Questo launcher Android presenta un livello di personalizzaizone davvero apprezzabile, permettendo di scegliere il numero di schermate della home che possono arrivare fino a nove e con scroll infinito, di cambiare le icone alla dock e di aggiungerne fino a 7 potendo approfittare dell’effetto a scorrimento, di aggiungere pacchetti di icone e cambiare completamente stile alle stesse, e di creare scorciatoie per lanciare facilmente le applicaizoni preferite.

Ma la vera chicca di Holo Launcher risiede nel fatto che migliora concretamente il terminale, rendendolo più stabile e veloce nelle operazioni di apertura e chiusura di un’applicaizone.

Download Holo Launcher

 

Nova Launcher

Il più diffuso e usato launcher per Android, con un altissimo livello di personalizzazione, preferito dai più perché elimina i fronzoli superflui e pesanti delle interfacce proprietarie, ma senza rinunciare a effetti e funzionalità nascoste.

È veloce e fluido, permette la personalizzazione delle icone, dei widget e della dock con effetti grafici di transizione estremamenti piacevoli alla vista.

Nova Laucher offre lo scroll infinito delle sue schermate, di aggiungerne o modificarne l’ordine con semplici drag & drop e di ridimensionare tutti i widget presenti sulla homescreen secondo i propri gusti o esigenze di spazio.

Questi ultimi poi, possono anche essere impostati in primo o secondo piano, riuscendo in questo modo a sfruttare tutto lo spazio fruibile della schermata del device.

Ovviamente con Nova Launcher puoi personalizzare il tema dell’interfaccia o il colore, potendo approfittare del backup di tutte le modifiche al launcher, per poi ripristinarlo in un secondo momento in caso di reset del device.

Allo stesso modo, se non hai voglia di smanettare e di cambiare singolarmente ogni singolo elemento del launcher, puoi importare direttamente i layout già pronti per Nova Launcher.

Questo launcher Android è gratuito ma esiste anche una versione Prime che ti permetterà di sbloccare maggiori personalizzazioni o effetti al costo di 3 euro.

Download Nova Launcher

 

Go Launcher

Ancora un famosissimo launcher Android, che offre un’ampia gamma di effetti da personalizzare con un’enormità di widget scaricabili direttamente dal Play Store che trasformeranno completamente l’aspetto del tuo smartphone.

Gli elementi che potrai modificare a tuo scelta sono i più disparati, dal widget del meteo al tema del launcher alla schermata di sblocco, dai colori ai font, dalle animazioni di apertura e chiusura delle app a quelle di scorrimento nelle schermate, insomma il device prenderà un’altra forma grazie a una semplice applicazione che ne cambierà radicalmente l’aspetto.

Anche Go Launcher è molto diffuso e apprezzato, e sebbene alcuni utenti inneggino alla velocità e fluidità delle operazioni con questo launcher, lo stesso non si può dire per quegli utenti possessori di device meno performanti che accuseranno la grandezza del software che non è esattamente collocabile tra i più leggeri in circolazione.

Go Launcher è gratuito ma, per mantenere lo sviluppo, al suo interno troverai delle pubblicità più o meno invadenti che ti suggeriranno e inviteranno a provare i diversi widget firmati Go Launcher.

Download Go Launcher

 

Smart Launcher 2

Finalmente una vera e propria alternativa ai launcher citati finora, una piccola rivoluzione rispetto al modo in cui siamo soliti concepire l’interfaccia dello smartphone.

La particolarità di questo launcher Android risiede nel diverso approccio ideato per gli utenti, che questa volta non dovranno più muoversi in un’area familiare della homescreen con icone, widget e dock ma con una vera e propria rosa di applicazioni sistemate in cerchio per offrire un’esperienza d’uso più intuitiva e immediata.

La dock in questo caso si trasformerà in una pratica sidebar che ti permetterà di accedere alle diverse applicazioni in modo rapido e intuitivo.

L’aspetto di Smart Launcher 2 è tanto rivoluzionario quanto semplice e minimale, senza però tralasciare possibili personalizzazioni quali temi del launcher e vari colori, permettendo di modificare ogni singola bubble della rosa con l’applicazione che preferisci.

Smart Launcher 2 ti farà dimenticare lo stile tradizionale dei classici launcher Android.

Download Smart Launcher 2

 

iLauncher

Non è un caso il fatto che abbia tenuto per ultimo questo launcher Android nella lista di oggi, e il motivo è facilmente intuibile. Com’è noto ai più la guerra tra mondi diversi, quali quello dell’Androide verde e della mela morsicata, segna profonde differenze tra i gusti e le esigenze degli utenti del primo da quelli del secondo.

Non cerco sassate dai fanboy Android, ma per dovere di cronaca devo riportare anche le interessanti caratteristiche di questo launcher Android.

Come avrete già capito dal nome dello stesso e dalla mia premessa, sto parlando di un launcher che trasformerà visivamente il vostro smartphone android nella grafica tipica di iOS7.

Si tratta, nello specifico, di un emulatore del sistema operativo di Apple, capace di riportare fedelmente lo stile flat delle singole icone, fino alla specifica dell’app store che, se tappata, ti collegherà direttamente al… Play Store.

Allo stesso modo potrai raggruppare le icone delle diverse app in cartelle specifiche da tenere sempre sotto mano all’occorrenza, con una grafica estremamente fedele all’originale e dalla fluidità più che apprezzabile, conservando l’effetto zoom in o zoom out quando si apre o chiude un’applicazione.

Unico neo: l’applicazione è a pagamento, ma per 1.81 euro riuscirai ad avere contemporaneamente i vantaggi di un sistema operativo aperto come Android, incorniciato nello stile di iOS7.

Download iLauncher

 

Ti è piaciuta la mia selezione di launcher Android? Più in generale: quale launcher per Android usi e credi sia il migliore per grafica e performance?

Maria Grazia
Seguimi

Maria Grazia

Content editor, giornalista e blogger fondatrice di Tecnologia 360.
Sono esperta in comunicazione online e appassionata di tecnologia, per questo motivo trascorro gran parte delle mie giornate al pc per lavoro ma anche per svago, per leggere, per gingillare sui social network o per studiare le novità del settore.
Maria Grazia
Seguimi
Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*