Come fare il backup del PC con EaseUS Todo Backup

Un utilissimo strumento per salvare tutti i dati, i file e le impostazioni del computer in pochi click: così EaseUS Todo Backup permette di effettuare un completo backup del PC in modo facile e veloce.

Come fare il backup del PC

Hai mai pensato alla quantità di dati che hai memorizzato sul tuo preziosissimo computer?
File, cartelle, archivi, album di foto, collezioni video, software specifici per il tuo lavoro, videogames e relativi progressi di gioco…

Al giorno d’oggi i nostri PC contengono davvero una porzione molto importante della nostra vita digitale.

E se ti capitasse, all’improvviso, di perdere tutto quanto? Se non avessi più la possibilità di accedere ai tuoi cari dati digitali?
Purtroppo non è un caso così infrequente: danni accidentali, problemi non preventivati all’hard disk, e in men che non si dica tutto ciò che è contenuto nel tuo computer va definitivamente a farsi benedire.

Oddio, una situazione terribile e piuttosto antipatica da vivere, lo so ma, fatti gli opportuni scongiuri, è buona cosa sapere che esistono diversi metodi per ovviare a tutto questo.

Come si fa il backup di un computer?

Avevo già affrontato questo delicato argomento nel post dedicato ai 10 comandamenti da seguire per il backup del PC, dal momento che si tratta davvero di un’operazione fondamentale per il proprio computer, da effettuare con cadenza regolare.

Iniziamo dal principio, cosa si intende per backup?

Fare un backup al computer vuol dire salvare tutti i dati dello stesso su dispositivi o supporti esterni – o comunque partizioni diverse dalla principale – per metterli al sicuro e scampare a eventuali perdite indesiderate.

Di certo avrai sentito parlare di backup del PC nel caso in cui tu abbia avuto una sfortunata avventura con un’infezione al computer, oppure nel momento in cui hai deciso di formattare il dispositivo. Ma hai mai pensato alla comodità di salvare con un click tutto ciò che hai al momento attuale sul computer? Ti dirò di più: è possibile addirittura ritrovare in maniera altrettanto immediata tutti i file, le cartelle e le impostazioni al loro posto dopo una formattazione.

Se la cosa ti incuriosisce, allora ho un interessante programma da proporti.

Come fare backup del PC in maniera automatica

Si chiama Todo Backup, ed è un software della EaseUS: se questo nome ti risulta familiare, forse ne hai già letto proprio qui, su questo blog. EaseUS è infatti la casa produttrice di un altro validissimo tool, di cui ti ho parlato nel post dedicato al recupero dei dati cancellati da qualsiasi memoria.

Nel caso di Todo Backup, invece, parliamo della possibilità di salvare tutto ciò che hai di importante sul computer, con un pratico backup del PC sempre pronto all’occorrenza.

Cosa può fare Todo Backup di EaseUS

Todo Backup ha diverse interessanti caratteristiche, che lo rendono un programma completo e versatile.
Nello specifico, con questo strumento sarai in grado di effettuare backup automatici di file, cartelle, interi dischi, ma anche partizioni specifiche, tutto il sistema, o la posta elettronica di Outlook.

Con Todo Backup sarai in grado di realizzare backup di dati, ma anche clonare hard disk o cancellare tutti i dati presenti su un supporto, per evitare che vengano recuperati da malintenzionati, preservando così la tua privacy.
Infine, con lo stesso strumento potrai anche ripristinare in un secondo momento tutto quanto salvato.

La schermata di avvio

Schermata EaseUS Todo Backup

Per iniziare subito a usare quello che, a mio avviso, è uno dei migliori programmi per fare il backup del PC, basta scaricare il file installer dal sito ufficiale, e lanciare l’installazione che porterà in pochi secondi il software sul computer.
La schermata di si presenta piuttosto intuitiva ed essenziale, costituita da una barra laterale contenente tutti i menu delle relative funzioni. Da qui, potrai scegliere cosa fare, selezionando tra:

  • Backup di disco;
  • Backup di sistema;
  • Backup di file;
  • Backup di e-mail;
  • Backup di rapido.

Todo Backup consente inoltre di scegliere tra diverse tipologie di salvataggio dei dati, come il backup completo o quello incrementale.

Ciò vuol dire che, oltre a offrirti la possibilità di salvare tutto quanto hai stipato nel tuo computer, comprese anche le impostazioni, questo programma può effettuare backup automatici incrementali. Questo significa che ogni volta che effettuerai modifiche a file o cartelle, sarà aggiornata anche la relativa copia di backup.

EaseUS Todo Backup è disponibile al costo di 27 euro nella modalità “Home”, che arriva a 36 euro per le aziende. Ciò nonostante, esiste anche una versione gratuita del software che però presenta notevoli limitazioni rispetto alla suite completa a pagamento.

Tuttavia, anche con la variante “free” sarà possibile usufruire delle funzionalità relative al backup del PC e al ripristino di tutti i tuoi dati.

Maria Grazia
Seguimi
Latest posts by Maria Grazia (see all)

Lasciami un commento!