Amazon Protect: l’assicurazione che protegge i tuoi acquisti

Fallo sapere agli amici!
Share on Facebook2Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn8Pin on Pinterest0Share on Tumblr0Email this to someone

L’impareggiabile e-commerce riesce a conquistare e tenere fedeli i propri clienti con qualità, velocità ed affidabilità, oggi il tutto arricchito dalla protezione dei tuoi acquisti: ecco Amazon Protect, come funziona e quanto costa.

Amazon Protect estensione garanzia

Hai presente la gradissima azienda di commercio elettronico guidata da Jeff Bezos?
Sì, scommetto che conosci molto bene Amazon anche se non dovesse esserti ancora mai capitato di acquistare sul famoso e-commerce, e del resto come si fa a non conoscere i servizi, la convenienza e la comodità della società di Seattle?
Amazon è uno dei punti di riferimento online quando vuoi fare acquisti senza muoverti di casa, un porto sicuro dove poter valutare con calma i prodotti che desideri, potendo contare non solo su sconti e offerte, ma anche sui feedback lasciati da altri clienti che prima di te hanno deciso di fare lo stesso acquisto.

Sono passati 6 anni da quando le porte dello sconfinato e meraviglioso mondo di Amazon si sono spalancate anche in Italia, e già prima tanti utenti del Belpaese acquistavano su Amazon oltreoceano e oltralpe – segno dell’evidente entusiasmo dei più avvezzi agli acquisti online verso la piattaforma.

E i motivi dietro a questo slancio verso Amazon sono da ricercarsi in:

  • Comodità del servizio, poiché compri da casa e ricevi la merce dove preferisci
  • Prezzi quasi sempre ragionevoli, con la possibilità di approfittare di sconti ed offerte
  • Eventi di portata enorme come il Black Friday per sconti extra
  • L’abbonamento premium ai servizi Prime con spedizione inclusa e veloce

In prima battuta vi erano soprattutto prodotti di tecnologia e libri, per poi evolversi in svariate categorie fino a permettere la spesa quotidiana con un click, ma è proprio sull’hi-tech che si concentra il nuovo servizio di Amazon lanciato solo qualche settimana fa: si chiama Amazon Protect, e ti permette di assicurare i tuoi acquisti in caso di danni accidentali, furto o guasti.
Insomma, un motivo in più per dare un’occhiata su Amazon quando cerchi qualcosa 😉

Cos’è Amazon Protect?

Si tratta dunque di una polizza assicurativa, che copre i prodotti appartenenti a categorie molto apprezzate come quelle di fotocamere digitali, computer desktop, notebook, monitor, tablet o televisori, oppure attrezzatura da ufficio.
Acquistando la copertura di Amazon Protect per gli articoli appena citati, si ha il diritto ad accedere a diversi vantaggi come:

  • Riparazione veloce dei prodotti in caso di guasti
  • Sostituzione gratis dell’articolo quando non è possibile ripararlo
  • Riparazione a domicilio degli oggetti più ingombranti, come ad esempio i sempre più extra large televisori

Tipi di assicurazione

Si distinguono due tipi di assicurazione Amazon Protect:

  1. Danni accidentali e furto
  2. Guasti

Di conseguenza, una volta portato a termine il processo d’acquisto, proteggendolo con Amazon Protect se hai deciso per la prima tipologia potrai dormire sonni tranquilli nel caso in cui il tuo nuovissimo tablet si rovini accidentalmente, oppure ti venga rubato, entro tre anni dalla data di consegna del prodotto.
La questione si fa ancora più interessante quando si tratta di guasti al gingillo tecnologico: in questo caso la copertura assicurativa di Amazon permette di aggiungere fino a tre anni di garanzia ai tradizionali due previsti dalla legge.

Come usufruire di Amazon Protect

La copertura assicurativa di Amazon è naturalmente valida in tutto il mondo, ed è possibile sfruttarne le comodità in due modi:

  1. Acquistando direttamente l’assicurazione desiderata durante il processo di acquisto, selezionando la spunta accanto alla tipologia preferita;
  2. Comprando a parte la protezione Amazon e sfruttandola al momento opportuno

Ciò vuol dire che nel primo caso il costo dell’assicurazione si andrà a sommare al carrello d’acquisto, mentre per la seconda ipotesi potrai avere a tua disposizione l’assicurazione per quando deciderai di utilizzarla, fermo restando che è possibile richiederne il rimborso entro i 24 mesi successivi all’acquisto se non utilizzata.

Quanto costa?

Dipende.
Nel senso che oltre alle differenze tra le assicurazioni, si può spendere una cifra che parte dai 6.99 euro per l’attrezzatura da ufficio con valore tra i 40 e i 49.99 euro per estenderne la garanzia di due anni, fino a salire a cifre più consistenti in proporzione al valore dell’oggetto da assicurare.
Ad esempio, si può acquistare la copertura per danni accidentali e furto per pc portatili da 1400 a 1499.99 euro a 174 euro, oppure l’estensione della garanzia di 3 anni per guasti a pc portatili dal valore tra i 1800 e i 1899.99 euro a 69 euro, e così via.

Cosa ne pensi del nuovo Amazon Protect? Era quello che ci voleva?

Maria Grazia
Seguimi

Maria Grazia

Content editor, giornalista e blogger fondatrice di Tecnologia 360.
Sono esperta in comunicazione online e appassionata di tecnologia, per questo motivo trascorro gran parte delle mie giornate al pc per lavoro ma anche per svago, per leggere, per gingillare sui social network o per studiare le novità del settore.
Maria Grazia
Seguimi
Fallo sapere agli amici!
Share on Facebook2Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn8Pin on Pinterest0Share on Tumblr0Email this to someone
Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*