Facebook Messenger: chatta via browser senza distrazioni

La famosa chat del social network blu è disponibile anche in modalità separata dall’intero ecosistema di Zuckerberg: ecco tutte le interessanti caratteristiche della versione web di Facebook Messenger.

Facebook Messenger web

Chi non conosce il famosissimo Facebook?
Impossibile non averne sentito parlare almeno una volta, grazie alla massiccia diffusione del servizio e l’utilizzo sempre più largo da parte di utenti che continuano ad aumentare di mese in mese.

1.65 miliardi di persone sono iscritte
al social network per eccellenza, e il motivo è da ricercarsi nel grande potere di questo strumento di riuscire a mantenere in contatto le persone: attraverso aggiornamenti di stato, ma anche foto e video, Facebook riesce a tenerti aggiornato su ciò che ognuno dei suoi iscritti decide di condividere con i propri contatti.

Ma uno degli strumenti correlati più importanti per restare in contatto su Facebook è senza dubbio la chat integrata, tale Facebook Messenger, che permette agli iscritti di scambiarsi messaggini gratuiti senza limiti.
Facebook Messenger è anche il nome dell’applicazione dedicata alla chat degli utenti del social network blu, che bisogna scaricare obbligatoriamente per mandare messaggi da dispositivo mobile: non è infatti possibile usare la chat integrata come avviene per la versione desktop.

All’inizio quest’idea non è risultata molto gradita agli utenti, che non volevano installare un’ulteriore applicazione mangia memoria, ma se questa separazione potesse essere sfruttata a nostro vantaggio anche quando ci colleghiamo dal computer?

Se anche a te capita di scrivere e inviare messaggi attraverso Facebook Messenger per lavoro, e sai che accedere al social network di Zuckerberg e non dare una sbirciatina alla home è praticamente impossibile, allora forse ho la soluzione che fa per te.

Facebook Messenger, anche in versione web

Se hai installato l’applicazione di Facebook Messenger su un dispositivo mobile quale smartphone o tablet, di certo il design di questo servizio sul web ti risulterà molto familiare, quindi riuscirai facilmente a muoverti tra i diversi e intuitivi comandi del servizio chat.
Proprio come accade per l’applicazione mobile, anche Facebook Messenger web è una funzione a parte, capace di funzionare indipendentemente dal collegamento al sito principale di Facebook.
Lo scopo resta quello di offrirti un plus per chattare con i tuoi contatti, senza però avere tutte quelle distrazioni tipiche del social network: potrai scrivere messaggini senza notifiche che ti disturbano, né aggiornamenti di stato subdoli o video in riproduzione automatica,  che continuano a muoversi in loop mandandoti al manicomio.

In questo modo, ne guadagnerai di sanità mentale e anche di tempo prezioso da dedicare al tuo lavoro 😉

Come funziona Facebook Messenger web

Per comprendere l’animo di Facebook Messenger, basta tener presente che si tratta della chat di Facebook, ma scollegata dall’intero ecosistema del social: ci sei solo tu, il tuo elenco di contatti, la possibilità di inviare nuovi messaggi con tanto di emoji, adesivi, file, foto e così via.

Per usare Facebook Messenger da web hai bisogno di:

  • Una connessione a internet (l’avresti mai detto?)
  • Un account di Facebook (e fin qui c’eravamo… )
  • Il browser che usi per navigare online

Una volta aperto il tuo browser preferito, dovrai semplicemente collegarti al sito messenger.com, effettuare l’accesso con le credenziali di Facebook (indirizzo e-mail e password che usi per collegarti al social blu), e cliccare sul pulsante Continua come Tizio Caio.
A questo punto, benvenuto in Facebook Messenger in versione web!

Messenger accesso

La schermata

Un po’ come per WhatsApp Web e Telegram Web, ma senza bisogno di tenere collegato alcuno smartphone alla rete né di usare procedure di autenticazione con QR code di sorta, troverai nella schermata di Facebook Messenger un’organizzazione pratica, che ti permetterà di tenere tutte le chat in ordine e di raggiungere facilmente il contatto che ti serve.

Nella colonna di sinistra, oltre ai pulsanti relativi alle impostazioni e alla creazione di un nuovo messaggio, avrai a disposizione l’elenco dei contatti con i quali hai avuto recentemente una conversazione.
Da ogni nome in questa colonna, cliccando sull’ingranaggio relativo, potrai accedere a delle opzioni quali:

  • Disattiva suoni
  • Archivia
  • Elimina
  • Segna come non letto
  • Contrassegna come spam

Nella parte centrale della schermata, invece, ecco la conversazione con il contatto selezionato: qui avrai a disposizione l’intera chat con quella persona, e potrai continuare a inviare messaggi, condividere file, scambiare emoji, GIF o clip audio con la stessa.

Infine, nella parte destra, potrai visualizzare nome e foto del contatto in questione, e le opzioni che ti permetteranno di cambiare il modo in cui visualizzi il nome di questa persona, aggiungendo un simpatico soprannome, oppure modificare il colore del tema della chat, l’emoji principale che sostituirà il pollicione che puoi gonfiare accanto al tasto delle emoticon, e disattivare eventualmente le notifiche se il contatto è un po’ troppo invadente.
Infine, ecco il link al suo profilo Facebook, se hai voglia di controllare gli update postati, e l’anteprima di tutte le ultime foto condivise tra te e questa persona.

Ora sai tutto ciò che serve per usare Facebook  Messenger via web: non ti resta che iniziare a chattare con i tuoi contatti, senza rischiare le distrazioni tipiche del navigare sul social network 😉

Maria Grazia
Seguimi

Maria Grazia

Content editor, giornalista e blogger fondatrice di Tecnologia 360.
Sono esperta in comunicazione online e appassionata di tecnologia, per questo motivo trascorro gran parte delle mie giornate al pc per lavoro ma anche per svago, per leggere, per gingillare sui social network o per studiare le novità del settore.
Maria Grazia
Seguimi
Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*