Aggiornamento WhatsApp: testo, disegni ed emoji su foto

Ufficiale l’aggiornamento WhatsApp che porta nuove funzioni alla fotocamera: ora è possibile aggiungere emoji, disegni o testi su foto e video subito dopo lo scatto o la registrazione, oppure selezionando foto o video dalla galleria.

aggiornamento whatsapp modifica foto

Sempre più divertenti e sempre più simili alla concorrenza, sono le applicazioni dedicate alla messaggistica istantanea che ogni giorno se ne inventano una nuova per cercare di conquistare il cuore dei propri utenti ed evitare la migrazione verso sponde simili.
Tra queste domina incontrastata la mastodontica WhatsApp, che grazie all’ultimo aggiornamento introduce una novità in perfetto stile Snapchat, calcando le orme dell’ultimo update dell’incalzante Telegram.

Ebbene sì, dopo l’aggiornamento del photo editor di Telegram, che ora permette di aggiungere adesivi, emoji, testo o disegno su una foto scattata direttamente dall’interno dell’applicazione, anche WhatsApp ha deciso di adeguarsi al trend del momento dettato dalla golosissima Snapchat.

Già da qualche settimana circolavano informazioni su questo aggiornamento, e finalmente dal 12 Ottobre è diventato realtà per gli utenti di Android.

Le novità dell’aggiornamento WhatsApp

Non si tratta di un aggiornamento di grande rilievo tecnico, ma si basa su piccole modifiche che saranno apprezzate dagli utenti che adorano personalizzare foto e video.
Nell’ultima versione di WhatsApp che puoi scaricare dal Play Store – se ancora non ti è arrivata la notifica di aggiornamento disponibile –, ci sono alcuni cambiamenti attesi come:

  1. La possibilità di disegnare, aggiungere testo oppure emoji su foto e video
  2. Poter finalmente menzionare un membro all’interno di un gruppo di conversazione inserendo la chiocciola (@)
  3. Invitare nuovi utenti alle conversazioni di gruppo inviando loro un link di invito (funzione disponibile solo per gli amministratori di gruppo)
  4. Inserimento di nuove emoji e visualizzazione ingrandita delle emoji inviate singolarmente

Insieme a queste novità ufficialmente riportate nel changelog dell’aggiornamento WhatsApp  dell’applicazione nel Play Store, vi sono due chicche che riguardano ancora una volta foto e video e potranno essere di gran comodità per gli utenti:

  • Per passare dal sensore anteriore a quello posteriore (e viceversa) della fotocamera di WhatsApp, basta tappare due volte sullo schermo
  • Puoi zoomare un video durante la registrazione, tenendo premuto dal pulsante rosso di registrazione verso l’alto dello schermo, oppure ritornando verso il cerchio rosso per effettuare uno zoom out, o ancora interrompere la registrazione semplicemente lasciando la presa dal display

Come sfruttare le nuove funzioni della fotocamera

Passiamo alla parte pratica: come faccio per provare subito le nuove funzioni della fotocamera di WhatsApp?
Semplice, non dovrai fare altro che:

  1. Installare l’aggiornamento WhatsApp
  2. Aprire l’applicazione e recarti nella fotocamera di WhatsApp
  3. Scattare foto o registrare video
  4. Dall’anteprima scegliere una delle nuove opzioni del photo editor
Google Play Store

Clicca sul pulsante per aggiornare subito WhatsApp!

A questo punto potrai visualizzare in alto a destra dell’anteprima alcuni pulsanti che ti permetteranno di:

  • Ritagliare la foto
  • Aggiungere un’emoji
  • Aggiungere un testo
  • Disegnare a mano libera

Pulsanti photo editor WhatsApp

Insieme alle emoji potrai aggiungere anche una freccia, un cerchio, o un bubble a scelta in perfetto stile fumetto!
Questi effetti (ritaglio a parte) sono disponibili anche per video: sia che tu aggiunga un’emoji, oppure un testo o disegno, questo verrà appiccicato sul video come se fosse un livello fisso aggiuntivo, mentre sotto scorrono le immagini del video in movimento.

Insomma, dopo le Instagram Stories che tanto ricordano le Storie di Snapchat, arrivano le personalizzazioni alle foto di WhatsApp nello stesso stile: che dire, il signor Zuckerberg non vuole lasciarsi scappare nessuna novità del settore e, se è vero che cavallo vincente non si cambia, si può comunque provare a scopiazzare le strategie di successo degli avversari, no?

E tu hai già provato le novità dell’ultimo aggiornamento WhatsApp?

Maria Grazia
Seguimi

Maria Grazia

Content editor, giornalista e blogger fondatrice di Tecnologia 360.
Sono esperta in comunicazione online e appassionata di tecnologia, per questo motivo trascorro gran parte delle mie giornate al pc per lavoro ma anche per svago, per leggere, per gingillare sui social network o per studiare le novità del settore.
Maria Grazia
Seguimi
Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*