Telegram desktop: come messaggiare dal pc

Fallo sapere agli amici!
Share on Facebook12Tweet about this on TwitterShare on Google+2Share on LinkedIn1Pin on Pinterest0Share on Tumblr0Email this to someone

Telegram è l’innovativo servizio di messaggistica istantanea che ti permette di inviare messaggi e molto altro, non solo da smartphone ma anche da pc: ecco come si usa Telegram desktop.

Telegram desktop

Hai mai pensato a una persona in particolare mentre lavori al pc o sei intento in una sessione di navigazione d’alto livello – magari cercando un film in streaming per la serata –, e provato l’irrinunciabile desiderio di contattarla per sapere cosa sta facendo?
Proprio in quel momento, ti guardi intorno alla ricerca dello smartphone ma, puntualmente, è scarico e non avendo a portata di mano un caricabatterie portatile, l’hai lasciato in carica collegato a una presa di corrente troppo lontana dalla tua postazione.

A questo punto hai due strade davanti a te:

  1. Scomodarti, alzarti e procedere verso lo smartphone in carica, e ritornando poi alle tue cose, ripetendo l’operazione più e più volte per permettere al telefono di finire la ricarica della batteria in pace, senza rinunciare a rispondere ai messaggi ricevuti
  2. Desistere, ignorare l’impulso di scrivere quel messaggino e continuare nella nobile arte del cazzeggio online.

Se nessuna delle due ti sembra una soluzione adeguata, allora ti propongo un’alternativa: installa Telegram e consiglialo anche ai tuoi amici!
Ho già avuto modo di parlarti delle incredibili potenzialità di quest’applicazione nell’articolo dedicato a Telegram, e se hai intenzione di riprendere con la manfrina del “È meglio WhatsApp o è meglio Telegram?” ti consiglio di farla finita e di installare entrambe, e adesso ti spiego il perché 😀

Cos’è Telegram Desktop

Ti ho già raccontato di tutte le mirabolanti fantasticherie di Telegram app nell’articolo dedicato, dove mi sono soffermata anche sul perché reputo sia Telegram che WhatsApp importanti allo stesso livello.
Due applicazioni dall’animo comune che, però, differiscono per piccoli grandi dettagli, dove la prima è in grado di offrire un servizio realmente completo e utile per gli utenti, ma con la seconda non c’è partita in termini di diffusione e popolarità.

Telegram è un’applicazione per smartphone, ma esiste anche una versione web Telegram e, infine, quella su cui ci concentreremo in questo articolo: Telegram per desktop.

Cerchiamo di capirci bene: cos’è Telegram per pc?
A differenza della semplice web app di WhatsApp, tale WhatsApp Web, Telegram offre anche un vero e proprio programma da installare nel tuo pc per poter chattare liberamente con uno qualsiasi dei tuoi amici che lo utilizzano, e in qualunque momento – ricarica dello smartphone in corso o meno.

Vantaggi del software per pc

Perché dovresti installare Telegram sul pc?

Tanti sono i benefici dell’avere questo comodo software installato nel pc, tra cui la comodità di avere un altro device da sfruttare per le tue conversazioni, ma soprattutto l’indipendenza dallo smartphone con tutti i vantaggi del caso: non dover avere per forza lo smartphone collegato a internet, con conseguente risparmio in termini di autonomia della batteria e del consumo di traffico dati.

E poi, vuoi mettere la comodità della tastiera del pc e dello schermo dalle dimensioni generose, in confronto alla qwerty e al display dello smartphone? (Questione di gusti, sì, lo so).

Hai capito bene, Telegram su pc funziona indipendentemente dal tuo smartphone, quindi se non hai il telefono a portata di mano e sei al computer non dovrai rinunciare a inviare messaggini di sorta!

Installare Telegram pc

Hai deciso di seguire il mio suggerimento e di provare Telegram sul tuo pc?
Ti spiego la facile e veloce operazione che ti porterà all’installazione dell’app sul computer 😉

Prima di tutto collegati al sito ufficiale di Telegram, e dalla sezione dedicata al download scegli la versione che fa al caso tuo: per Windows, OS X, Linux a 32 o 64 bit.

Telegram download

Se hai un sistema operativo Windows, puoi sfruttare anche la possibilità di una versione portatile, ovvero un’applicazione che va soltanto scaricata sul pc senza il tradizionale processo di installazione: un file perfettamente funzionante che però puoi eliminare o inserire in una semplice pen drive all’occorrenza.

In questo articolo, però, vediamo come installare il software di Telegram su Windows, innanzitutto scaricando la versione necessaria (anche per Linux il procedimento di installazione è molto simile).

Una volta scaricato il file eseguibile, aprilo con doppio clic e seleziona la lingua da impostare, conferma su OK e procedi cliccando su Avanti per 3 volte.
Infine, clicca su Installa e attendi il (poco) tempo necessario allo svolgimento delle operazioni di installazione.
Concludi cliccando su Fine, lasciando la spunta alla voce Avvia Telegram per far aprire automaticamente il programma a fine installazione.

Schermata del programma per desktop

Subito dopo l’installazione, potrai lanciare Telegram Desktop ed essere accolto dalla schermata per iniziare a messaggiare con Telegram da pc e, dopo aver cliccato su Inizia a messaggiare, ti sarà richiesto il numero di telefono del tuo cellulare.

Telegram desktop prima schermata

Questo passaggio servirà per ricevere un codice identificativo per la tua applicazione, che dovrai fornire soltanto una volta: riceverai un messaggio su Telegram per smartphone, oppure via SMS, inseriscilo quando richiesto e sarai immediatamente catapultato nella schermata standard di Telegram per pc.

Telegram Desktop consiste in una semplice finestra di sistema, che potrai lanciare come un qualsiasi altro programma, e che potrai sfruttare da subito per scambiare messaggi gratis con i tuoi contatti, potendo condividere testo, foto, video, registrazioni audio, documenti, ma anche emoji, sticker o GIF.

Schermata Telegram dekstop

A sinistra, troverai la colonna con tutte le chat dei tuoi contatti, mentre a destra la schermata principale sarà occupata dalla conversazione più recente, selezionata dalla colonna a sinistra.
Potrai iniziare conversazioni sfogliando i tuoi contatti Telegram direttamente dal pc, personalizzare la chat con uno sfondo a piacere, attivare o disattivare le notifiche di sistema, che ti avviseranno quando sarai contattato, ma anche attivare la verifica a due passaggi, che ti permetterà di accedere a Telegram da un nuovo dispositivo solo inserendo il codice unito a una password.

Tutto resta sincronizzato

Come accade per le applicazioni web, anche con Telegram Desktop avrai facilmente accesso a tutte le tue conversazioni da qualsiasi postazione tu decida di collegarti, potendo contare sulla sincronizzazione e senza perderti mai nemmeno un messaggio: puoi scorrere all’indietro le tue conversazioni o scaricare file ricevuti indistintamente dallo smartphone o dal pc.

Questo è tutto quello che c’è da sapere su questa comodissima applicazione per pc, che ti concederà una maggiore libertà anche nelle conversazioni con i tuoi amici, lasciando pure lo smartphone tranquillo.

E tu, hai già provato Telegram desktop?

Maria Grazia
Seguimi

Maria Grazia

Content editor, giornalista e blogger fondatrice di Tecnologia 360.
Sono esperta in comunicazione online e appassionata di tecnologia, per questo motivo trascorro gran parte delle mie giornate al pc per lavoro ma anche per svago, per leggere, per gingillare sui social network o per studiare le novità del settore.
Maria Grazia
Seguimi
Fallo sapere agli amici!
Share on Facebook12Tweet about this on TwitterShare on Google+2Share on LinkedIn1Pin on Pinterest0Share on Tumblr0Email this to someone
Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*